Vai al contenuto
IGNORED

In tema di commemorative...


rcamil

Risposte migliori

Ciao a tutti, negli ultimi giorni abbiamo ammirato le nostre migliori banconote e tante monete commemorative coniate dalle varie zecche del mondo; approfittando del "filone" vorrei approfittare per presentare una comemorativa (forse non nel senso più stretto del termine) di qualche tempo fa, la moneta con la quale papa Clemente XI nel 1705 volle omaggiare la sua (e mia :) ) città natale, Urbino.

Si tratta di una mezza piastra in argento (37mm, 15,8 grammi), coniata a Roma ed opera dell'incisore Ermenegildo Hamerani, in cui al rovescio è effigiata la veduta della città dal lato sud.
La moneta è classificata dal Muntoni al n° 52 e dal CNI al n°5, erronemanete attribuita da V.E.III alla zecca di Urbino, che in realtà non coniò monete a partire dal 1631 (anche i grandi sbagliano :rolleyes: ).

Per ora mi accontento della sola foto, essendo una moneta molto rara (in un asta recente stimata 850 Euro in BB), ma non nascondo che averla in collezione è uno tra i miei "sogni proibiti" :P.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao RCAMIL,
la mezza piastra è davvero una bella moneta, del resto quasi tutte le monete del papa tuo compaesano lo sono.
Anche io desidererei inserire nella mia collezione questa moneta, insieme ad altri quattro pezzi sono i miei obbiettivi più ambiti.
Tanto per capirci vorrei avere in collezione la piastra di Clemente XI con la piazza del Pantheon e l'obelisco, la piastra con l'obelisco della Piazza del Pantheon, il giulio di Alessandro VII con il tavolo con le monete, e la mezza piastra di Innocenzo XII con il pellicano.
Un saluti a tutti i partecipanti del forum sulla monetazione papale.
Mi scuso per essere stato prolisso.
Ciao NUMITORIA
Link al commento
Condividi su altri siti


Numitoria, riusciresti a postare qualche immagine delle monete che hai citato?Se sono belle quanto quella di Urbino sono delle vere e proprie cartoline/opere d'arte!

ps:nn sei mica prolisso! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='numitoria' date='20 marzo 2005, 18:41']e la mezza piastra di Innocenzo XII con il pellicano
[right][post="22726"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Tra le monete citate, l'unica che ho per il momento è la mezza piastra di Innocenzo XII, anche se non perfettamente conservata (è con un forellino riparato :rolleyes: ) quando l'ho trovata l'ho presa al volo.

Mi ha sempre affascinato la storia del pellicano che nutre i suoi piccoli con il proprio sangue ( :o ): [i]NON SIBI SED ALLIS [/i](Non per se ma per gli altri), come invito all'altruismo è certamente originale :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='numitoria' date='20 marzo 2005, 18:41']la piastra di Clemente XI con la piazza del Pantheon e l'obelisco, la piastra con l'obelisco della Piazza del Pantheon[right][post="22726"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

[i]Per Iridium[/i]: ecco la foto della piastra con la fontana e la piazza del Pantheon, l'altra versione citata da Numitoria ha solamente la fontana (manca lo sfondo con i palazzi) ma di questa non ho nemmeno la foto :( .

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente eccezionali!Persino con le persone nella piazza..Una vera e propria fotografia su moneta!AVevo sentito parlare della bellezza delle piastre papali, ma non avrei pensato a bellezze simili!Complimenti per le vostre collezioni!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao IRIDIUM,
ti ringrazio per i complimenti.
Non ho la foto della moneta che manca all'elenco dovrei farti la scanzione di qualche catalogo.
Sono pezzi molto belli ed affascinanti, poichè sento che ti stai innamorando di questa monetazione allego anche io una moneta, tanto per invogliarti ad iniziare a collezionare monete papali.
La moneta è bucata ed in conservazione mb, ma ti assicuro che è rara e difficile da trovarsi in condizioni buone.
Questa moneta è stato uno dei miei colpi di fortuna su Ebay, soprattutto per il prezzo pagato.
Saluti Raffaele
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato che siano così rovinate!
Immagino sia dovuto alla scena..
Il disegno è molto bello e con un tema così sentito dalla popolazione temo che siano rimasti pochi esemplari integri :unsure:
Non fatemi innamorare troppo di queste Monete, già sono ben combinato con le mie collezioni attuali.. :( <_<

anche se temo che già dalla prossima fiera andrò a dare un'occhiata se ne trovo... :) (per ora almeno per ammirarle dal vivo, in futuro...chissà! ;)

Voglio comunque ringraziare entrambi per la disponibilità e per la carrellata di monete che avete presentato! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei proporvi anch'io una piastra papale che trovo molto bella.
E' di un altro Papa Clemente e raffigura i pellegrini che entrano dalla Porta Santa per l'Anno Santo (Giubileo) del 1675.
Condivido la passione per le monete papali, alcune sono vere opere d'arte, se pensiamo a Benvenuto Cellini come autore di alcuni conii.
Purtroppo quella che vi propongo non ha il busto del Pontefice, anche se la qualità dello stemma a me sembra ottima. C'è poi una patina di vecchia collezione che mi fa pensare a quanti l'anno ammirata con riverenza e rispetto.

Sono proprio capitato in un bel forum.
Grazie a tutti

nomos
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao nomos, la piastra che hai postato è a mio parere tra le più belle del periodo e probabilmente la migliore tra le piaste Giubilari, solitamente raffiguranti la sola Porta Santa.

Splendida la scena dei pellegrini con il loro tipico bastone, e bellissima la trovata dell'incisore di mettere la legenda del rovescio sulla cornice della porta Santa stessa ([i]DILIGIT DomiNVS PORTAS SION[/i], Il signore ama le porte di Sion) in modo da dare il 100% del tondello alla raffigurazione.

Inoltre non guasta il fatto che sia relativamente comune :) , anche se difficilissima da trovare senza tracce di appiccagnolo e fondi ritoccati :( .

Come dicevi tu esiste anche la tipologia con il busto del Pontefice al diritto (allegata) che è più rara del tipo con lo stemma.


[quote name='nomos' date='21 marzo 2005, 17:47']Sono proprio capitato in un bel forum.
Grazie a tutti
[right][post="22922"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Merito di chi ci scrive, te compreso quindi :)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.