Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1824 Genova


Risposte migliori

Ciao a tutti

mi è stato offerto a 2.500 euro un marengo 1824 Genova Carlo Felice da un commerciante NIP fidato e noto. Il pezzo è descritto come BB pieno (non ho la foto da postare) ed è in effetti a posto. L'usura si nota come sempre sui capelli al D ma i rilievi del R sono intatti e non ha colpi al bordo o debolezze di conio.

Il venditore non scende di un euro ma la moneta è rarissima (R3 o R4 in alcuni cataloghi) ed è seconda soltanto al 1825 Genova come difficoltà di reperimento

Che ne dite?

Grazie a tutti per il Vostro parere

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao min ver,

la moneta è effettivamente molto rara ma non introvabile. Per avere un’idea della sua reperibilità ti dico subito che è apparsa nelle varie aste 7 volte negli ultimi 3-4 anni, vale a dire dal 2003 fino ad oggi.

La cosa più importante da discutere è invece la conservazione. Secondo il mio archivio e la mia memoria, non ho mai visto un esemplare migliore di BB+ !

Naturalmente questo non esclude che ci possano essere esemplari migliori, ma avendo visto migliaia di marenghi, è una buona base per capire la sua reale rarità in relazione alla conservazione.

La conservazione BB quindi non deve ingannare. Il "tuo" esemplare non deve essere considerato di conservazione bassa ma direi "nella norma" per il tipo.

Diverso il discorso per il suo "fratello coetaneo" coniato a Torino (20 Lire 1824T) di equivalente rarità. Questo marengo è invece apparso una volta in conservazione SPL/SPL+ da considerarsi eccezionale per il tipo.

Tornato al marengo coniato a Genova, considero il prezzo molto corretto e capisco il commerciante che non vuole scendere di un euro. Oserei dire che il prezzo richiesto è addirittura molto buono. ;)

A prova di questo ti riporto di seguito tutte le aggiudicazioni avvenute negli ultimi tre anni:

1. Asta Nomisma n.25 del 21/9/2003 – 20 Lire 1824G – qBB – 2530€ diritti compresi

2. Asta Nomisma n.26 del 29/2/2004 – 20 Lire 1824G – MB+/qBB – 2070€ diritti compresi INVENDUTO

3. Asta Varesi n.43 del 20/4/2004 – 20 Lire 1824G – BB – 1955€ diritti compresi

4. Asta Nomisma n.29 del 23/3/2005 – 20 Lire 1824G – BB – 2990€ diritti compresi

5. Asta Varesi n.46 del 16/11/2005 – 20 Lire 1824G – BB – 3680€ diritti compresi

6. Asta Nomisma n.31 del 26/3/2006 – 20 Lire 1824G – BB+ – 3910€ diritti compresi

7. Asta Nomisma n.34 del 29/4/2007 – 20 Lire 1824G – BB/BB+ – 4600€ diritti compresi INVENDUTO

Come vedi ti ho riportato i passaggi in ordine cronologico specificando anche le date per valutare melgio l’andamento della quotazione in funzione del tempo. ;)

Spero con questi dati, di averti dato una mano a decidere.

Dimitrios

P.S. Rimango sempre a tua disposizione per qualsiasi altra informazione e per qualsiasi altro marengo.

Nei prossimi tre giorni sarò fuori casa.Se ti serve altro potrò risponderti solo nel fine settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.