Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Innanzitutto salve, sono nuovo del forum, ho dato un occhiata e non mi è sembrato di trovare una moneta simile, per questo chiedo a voi se avete qualche informazione da darmi.

La moneta proviene da Arezzo, il diametro è circa 1,4 cm e lo spessore non supera i 2mm, il materiale presumo sia argento..

nel fronte vi è apposta la sigla (?)DONATVS, mentre nel retro ARITIO(?)

grazie anticipatamente, Saluti

Alessandro

P.s.

Scusate se linko direttamente l'immagine ma non avevo a disposizione software per il ridimensionamento dell'immagine...

Fronte

Retro

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe trattarsi di un denaro della zecca di Arezzo (ARITIO) con il Santo DONATVS.

Il Biaggi lo considera raro e gli da un valore di 75 euro in conservazione MB.

fedafa

P.S.

Benvenuto nel forum :)

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Emissione della Repubblica di Arezzo XIII-XIV secolo.

Ti riporto la descrizione del Biaggi

metallo:Mistura

Diametro:16 mm

Peso: 0,56 g

Naturalmente in linea generale considerando lo stato di conservazione della moneta.

Al D/ +.DE ARITIO croce patente

Al R/ +.S.DONATVS busto barbuto benedicente del Santo con pastorale.

Ti allego un'immagine (è l'unica che ho trovato) presa da un catalogo d'asta di qualche anno fa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno saprebbe anche gentilmente dirmi/darmi qualche fonte (catalogo) da cui poter attingere qualche informazione relative a monete dello stesso tipo?

Emissione della Repubblica di Arezzo XIII-XIV secolo.

Ti riporto la descrizione del Biaggi

metallo:Mistura

Diametro:16 mm

Peso: 0,56 g

Naturalmente in linea generale considerando lo stato di conservazione della moneta.

Al D/ +.DE ARITIO croce patente

Al R/ +.S.DONATVS busto barbuto benedicente del Santo con pastorale.

Ti allego un'immagine (è l'unica che ho trovato) presa da un catalogo d'asta di qualche anno fa.

magari se mi dite anche se/come pulirla sarebbe ottimo :D

Grazie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete medievali il biaggi è il piu usato, ma oltre che difficile da reperire è anche abbastanza costoso.

Per la pulizia non usare prodotti aggressivi, lascia la moneta in bagno di acqua demineralizzata per qualche giorno e poi spazzola con uno spazzolino a setole morbide, se non si pulisce bene ripeti il tutto.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.