Vai al contenuto
IGNORED

guida seconda guerra mondiale


lucas corso

Risposte migliori

Vorrei sapere se potete consigliarmi una guida ben fatta sulle monete (e eventualmente anche le banconote) in particolar modo italiane e tedesche del periodo della seconda guerra mondiale. Grazie

P.S.

e magari anche una guida in generale per principianti della numismatica in merito a terminologie, patinature, falsi, stato di conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Speciali di Cronaca Numismatica

N. 2 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - I parte di Luigi Niccolò Castellana

N. 3 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - II parte di Luigi Niccolò Castellana

tutti disponibili ad esclusione del numero 1 esaurito

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao lucas, benvenuto da un altro "patito" della WWII :)

una guida ben fatta sulle monete (e eventualmente anche le banconote) in particolar modo italiane e tedesche del periodo della seconda guerra mondiale.

264695[/snapback]

Se posso permettermi un consiglio, toglierei quell' "eventualmente" ;) anzi proprio in campo cartamonetario si hanno le emissioni storicamente più significative del periodo.

Le coniazioni metalliche in Italia e Germania (ma anche in gran parte degli altri paesi, salvo poche eccezioni, come ad esempio la Francia) restano sostanzialmente invariate rispetto a prima della guerra; in Italia continua a circolare la serie Impero coniata a partire dal 1936, e in Germania i reichspfennig e reichsmark d'anteguerra (anche se per alcuni tipi si passa dal bronzo ai più poveri zinco e alluminio).

La guerra quindi non influisce, se non in maniera marginale, su queste coniazioni.

Per la monetazione cartacea, invece, oltre alle banconote per la circolazione interna, sono da prendere in considerazione tutte quelle per i paesi occupati, sia dall'Asse che dagli Alleati; per restare alla sola Italia, dopo lo sbarco americano arrivarono le famose am-lire, ma anche i dollari con sigillo giallo e i biglietti inglesi della BMA; a nostra volta abbiamo prodotto cartamoneta per l'occupazione della Grecia, dell'Albania, sovrastampato biglietti del Montenegro e perfino approntato due serie per la mai avvenuta occupazione del Sudan e dell'Egitto, serie che furono distrutte e delle quali oggi esistono solo pochissimi esemplari.

E poi i biglietti per le forze armate, quelli dei campi di prigionia e i buoni delle formazioni partigiane.

Insomma tutto un mondo da scoprire :D

Per iniziare vanno bene i due Speciali di CN segnalati da piergi, ma naturalmente dovrai avere anche dei cataloghi, per l'Italia consiglio Gigante per le monete e Crapanzano-Giulianini per la cartamoneta.

ciao.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


, sovrastampato biglietti del Montenegro e perfino approntato due serie per la mai avvenuta occupazione del Sudan e dell'Egitto, serie che furono distrutte e delle quali oggi esistono solo pochissimi esemplari.

interessante... esistono foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Speciali di Cronaca Numismatica

N. 2 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - I parte di Luigi Niccolò Castellana

N. 3 - La monetazione nella 2a Guerra Mondiale - II parte di Luigi Niccolò Castellana

tutti disponibili ad esclusione del numero 1 esaurito

264725[/snapback]

Dove posso trovarli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello delle monete ;)

Per la cartamoneta il Gigante riporta solo le banconote per la circolazione interna, mentre nel Crapanzano-Giulianini che ti ho segnalato prima trovi anche tutta la cartamoneta delle occupazioni (Grecia, Albania, Am-lire, BMA, ecc.); nel Gigante ci sono solo le Am-lire.

Devo precisare che il Gigante è quello più in linea con i prezzi di mercato, ed in genere lo consiglio, ma nel tuo caso, visto che ti interessi soprattutto della WWII, sicuramente è meglio il Crapanzano.

Non so se è già uscita l'edizione 2008, comunque è questione di settimane, ti conviene aspettare piuttosto che prendere quella del 2007.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


...e perfino approntato due serie per la mai avvenuta occupazione del Sudan e dell'Egitto, serie che furono distrutte e delle quali oggi esistono solo pochissimi esemplari.

interessante... esistono foto?

264967[/snapback]

Sì, nei libri.

Eccone un assaggio (da Soldi d'Italia di Guido Crapanzano)

post-206-1191013224_thumb.jpg

Quanto al vederle dal vivo (o peggio acquistarle) non sperarci :P

Se ne conoscono solo due serie complete per ogni paese, più 3-4 biglietti sfusi.

Speriamo almeno che prima o poi ci sia un'altra mostra come quella di Parma del 1996 (di cui Soldi d'Italia è il catalogo) dove erano in mostra le serie di proprietà della Banca d'Italia.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.