milo71 Inviato 27 Settembre, 2007 #1 Inviato 27 Settembre, 2007 da poco sono iscritto in questo forum e mi sembra di aver capito che le monete vanno toccate il meno possibile. A tal proposito volevo chiedere un parere se pulire o meno queste monete. http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=32857 http://www.lamoneta.it/index.php?act=Attac...e=post&id=32858 e questa (in caso affermativo cosa mi consigliate olio d'oliva, elttrolisi, acqua distillata???) Grazie :) Cita
BiondoFlavio82 Inviato 28 Settembre, 2007 #2 Inviato 28 Settembre, 2007 Io non ho quasi mai esigenza di pulire le monete, acquistandole già restaurate; tempo addietro, però, mi hanno regalato un Grano di Carlo II coniato a Napoli nel 1679 (o forse '78, la data è un po’ fuori campo oltre che usurata) e prima di custodirla ho preferito tenerla in acqua distillata per alcuni mesi, cambiando l’acqua e rigirando la moneta ogni settimana. Dopo l’immersione ho spazzolato delicatamente con uno spazzolino da denti e sapone, poi, ancora immersione per un mese circa. Le incrostazioni sono rimaste ma almeno ho cercato di eliminare eventuali sali solubili e tracce di cloro. Non posto le immagini perché il mio scanner per qualche motivo non riesce a scansionare monete in bronzo senza alterarne i colori (è ormai alla frutta!) Sulla tua moneta non mi sembra di scorgere incrostazioni, quindi non credo si renda necessario pulirla. Cita
elmetto2007 Inviato 28 Settembre, 2007 #3 Inviato 28 Settembre, 2007 l'aureliano non lo toccherei visto che mi pare più che leggibile in tutte le sue parti Cita
marcantonio Inviato 29 Settembre, 2007 #4 Inviato 29 Settembre, 2007 anch'io concordo di lasciarlo com'e'.marcantonio. Cita
Sesino Inviato 30 Settembre, 2007 #6 Inviato 30 Settembre, 2007 Io proverei ad immergerlo cautamente in un po' di olio di vaselina per una settimana e poi spazzolare molto delicatamente. L'olio non rovina la patina. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..