Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

Ciao :)

Visto il rovescio con un solo stendardo ed il ritratto sul diritto rivolto a sinistra (mi pare testa laureata e busto paludato e corazzato), ridurrei le possibità d'identificazione ad un GLORIA EXERCITVS emesso a nome di Costante o Costantino II.

Per ciò che leggo sulla legenda al rovescio, che si rompe in GLOR - IAEXERC.... senza interpunzione dopo il GLOR, limiterei ulteriormente a Costante, da Cesare.

Nella legenda sul diritto mi pare di leggere FL, ma non riesco a leggere se prosegue come FL CONSTANS, oppure FL IVL CONSTANS o ancora FL I CONSTANS.

Se riesci "dal vivo" a leggere qualcosa di più di me, si potrebbe affinare la classificazione, pur mancando il segno di zecca in esergo.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie...sei ferratissimo !! :)

a dire il vero più di quello che hai visto tu, dal vivo non riesco a leggere...una cosa però è curiosa, non sono riuscito a trovare raffronti per questa moneta (nessuna ha il ritratto sul diritto rivolto a sinistra...), come mai??

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie...sei ferratissimo !! :)

a dire il vero più di quello che hai visto tu, dal vivo non riesco a leggere...una cosa però è curiosa, non sono riuscito a trovare raffronti per questa moneta (nessuna ha il ritratto sul diritto rivolto a sinistra...), come mai??

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constans/t.html

265640[/snapback]

Grazie ... del ferratissimo (ma spesso mi sento più "de coccio") :D .

Le monete che potrebbero corrispondere alla Tua (almeno per le supposizioni, se giuste, del mio post):

RIC VII Aquileia 141

RIC VII Aquileia 146

RIC VII Heraclea 154

RIC VII Constantinople 140

RIC VII Constantinople 152

RIC VII Nicomedia 202

Nessuna di queste è purtroppo su Wildwinds.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.