Vai al contenuto
IGNORED

Testone Innocenzo XII - 1698


rcamil

Conservazione ??  

25 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao a tutti, approfitto delle prime foto che faccio con la mia digitale, utilizzando uno stativo autocostruito, per mostrarvi l'ultimo arrivo :) :

testoneinnocenzoxiiaviibt7.th.jpg

Si tratta di un testone di Innocenzo XII, A.VII-1698, zecca di Roma, classificato dal Muntoni al n°41.

Questa moneta, come altre dello stesso pontefice, è dedicata a commemorare la Pace di Ryswjick (1697), che poneva fine alla lunghissima Guerra della Lega di Augusta :rolleyes:

Al diritto della moneta compare lo stemma Pignatelli, con la legenda da dx: INNOCEN ° XII ° - PONT ° M ° A ° VII :

Al rovescio, figura di Gesù benedicente con globo nella mano sinistra, in basso a sinistra lo stemma di Mons. Maffeo Farsetti, presidente della zecca; attorno da sx: IPSE ° EST ° PAX ° NOSTRA ("Egli è la nostra pace"). All'esergo la data 1698, e la firma dell'incisore Ferdinando di Saint'Urbain (SV. - OP)

Votate numerosi !! E commentate SVP ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil , ho votato

Rilievi ben marcati.

bordo privo di colpi deturpanti ed una patina inaspettata,se è la moneta che ho recentemente avuto modo di vedere in un catalogo ;)

non conoscendone la rarità in funzione della conservazione non mi esprimo oltre.

Rimane un dato inopinabile, la bellezza artistica che caratterizza le Papali

Davvero una moneta da ammirare

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

anche io ho votato SPL.Ottima moneta davvero,senza segni di restauro o di appiccagnolo,bei rilievi marcati,di solito queste monete si trovano piuttosto consumate.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ho votato bb+ per via del consumo delle figure e del bordo al diritto.

Nel complesso bella moneta con una gradevole patina.

Non me ne volere ho notato che il mio voto si colloca tra i "cattivi". :P

Numitoria

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Rcamil votato anche io. Complimenti bellissima moneta , mi state facendo appassionare a questa tipologia di monete, le trovo veramente artistiche.

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per caso è stata restaurata per appiccagnolo tolto?

Dalla foto non si può giudicare bene ma sembra che il bordo rigato sia più stretto sopra la figura al R/ ed al D/ compaia una piccola tacca proprio sotto lo stemma.

Anche fosse comunque non è certo un intervento deturpante e la moneta è molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne volere ho notato che il mio voto si colloca tra i "cattivi".  :P

265714[/snapback]

Non te ne vorrò... hai centrato la valutazione che ne faceva la casa d'aste, non avrai mica copiato ??? :P

Ci sono alcuni punti più usurati di altri perchè il tondello si presenta leggermente ondulato, come spesso mi è capitato di vedere per i testoni del periodo, dato che le ondulazioni sono sempre per "fasce" verticali, parallele all'asse verticle del conio, presumo che il fatto sia dovuto al processo di coniazione.

Per caso è stata restaurata per appiccagnolo tolto?

Dalla foto non si può giudicare bene ma sembra che il bordo rigato sia più stretto sopra la figura al R/ ed al D/ compaia una piccola tacca proprio sotto lo stemma.

Anche fosse comunque non è certo un intervento deturpante e la moneta è molto bella.

265754[/snapback]

Dal vivo non noto alcun intervento di restauro (l'avrei restituita al mittente prima di postarla ;) ). Il taglio, sopra la figura di Gesù, non presenta manomissioni e la patina è uniforme.

Quanto alla "tacca" sotto lo stemma si tratta di piccole mancanze di materiale del tondello, che ha dei tratti di spessore minore, e in corrispondenza del contorno il materiale mancante non ha riempito perfettamente il conio :rolleyes: .

Ora che ho avuto tempo di "prendere le misure", aggiungo i dati di peso e diametro:

Peso: 9,1 grammi

Diametro: 32,4 mm

Ringrazio tutti i partecipanti.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'off-topic ma...

mi sembrava di aver già visto quello stemma, da qualche parte

stemma_papale.jpg

Ho fatto una piccola ricerca su Innocenzo XII... e ho scoperto che era pugliese :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Innocenzo_XII

nato a "due passi" da casa mia...

tornando in-topic, bellissima moneta....

complimentoni!

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Votato BB-SPL ma in effetti avrei voluto votare qSPL per i motivi esposti sopra anche da altri... ma stiamo parlando di minuzie di fronte a cotanta bellezza :D

Papa Pignatelli ha pochi rivali per il gusto della sua monetazione. Il mio favorito è questo giulio "pacifista" (da CoinArchives) :

02398q00.jpg

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Papa Pignatelli ha pochi rivali per il gusto della sua monetazione. Il mio favorito è questo giulio "pacifista"

Ciao,

il giulio con la bombarda è anche uno dei miei sogni.

Una moneta affascinante e particolare, molto ricercata.

Numitoria

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci saranno possibilità di acquisti collettivi ??  :ph34r:

266433[/snapback]

Come no? Ce ne compriamo un terzo per uno... :P

Scherzi a parte, ne è passato uno in asta recente, circa BB, forato, mi pare a 80-90 € di base.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci saranno possibilità di acquisti collettivi ??   :ph34r:

266433[/snapback]

Come no? Ce ne compriamo un terzo per uno... :P

266724[/snapback]

vi comprate una pignatta ciascuno :D :D

100px-Stemma-Innocenzo-XII.jpg

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero indeciso fra BB+ e BB/SPL ma alla fine ho deciso che merita la seconda opzione. :)

La moneta presenta una sana circolazione molto omogenea e non presenta nessun problema in particolare.Tutti i dettagli che fanno la bellezza delle due faccie sono ancora presenti e permettono di apprezzare la qualità incisoria delle sempre magnifiche monete papali.

Un ottimo acquisto rcamil.Complimenti! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.