Vai al contenuto
IGNORED

moneta stati uniti


Risposte migliori

salve a tutti, grazie a tutti per l'aiuto che ci date, ieri rovistando in soffitta ho trovato due monete che mi sembrano molto antiche infatti la data risale al 1861 e 1859. quella del 1859 l'ho trovata su internet ed è una moneta di francesco II con scritto sopra "FRANCISCVS II. DEI GRATIA REX" risalente al regno delle due sicilie.

L'altra invece non sono riuscita a trovarla da nessun parte. sopra c'è scritto "confederate states of america" e la data è del 1861 e dietro c'è una donna seduta con una bandierina con tante stelline attorno. vorrei sapere quest'ultima che moneta potrebbe essere? tutte e due le monete hanno una patina giallastra che va sul bianco come faccio a toglierla per farle tornare a splendere? grazie a tutti ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto benvenuto. Io le monete non le toccherei, la patina da alle monete quel di più che le rende belle e pregne di storia...

Quanto alle tue domande, intanto sarebbe utile, se non la foto delle monete, almeno il peso e le dimensioni...

Per al prima non ti so aiutare perchè non è il mio campo. La seconda potrebbe essere un dollaro americano... ma la scritta "confederate" mi lascia un po' perplesso... dovrebbe essere degli Stati del Sud durante la guerra civile...

Quanto alla figura... è simile a questa?

Quella postata è un raro esemplare di "Seated Dollar" del 1860 quindi precedente alla guerra civile e coniato in soli 217.600 pezzi.

post-289-1191158316_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quella che ho io è identica alla facciata dove c'è scritto 1860 mentre davanti non è cosi. dimenticavo che ci sta scritto alla mia half dol. e c'è uno stemma con degli allori attorno una cosa del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Appurato che si tratta di un mezzo dollaro, rimane da chiarire com'è il fronte della moneta... quelle che ho visto avevano sempre scritto "United" al posto di "Confederate"... però ammetto di non averci mai aftto più di tanto caso...

Altro aspetto da indagare è che origine ha... Mi sta appassionando questa ricerca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo di doverti dare una brutta notizia... qui ho un'immagine di un esemplare originale e come si riesce a vedere, a tua sembrerebbe falsa... Non solo per il metallo che ricorda quello di certe riproduzioni che ogni tanto si vedono in giro, ma anche per lo stile cmplessivo...

Tieni conto che tra l'altro l'originale è stata coniata in soli 500 pezzi... piuttosto pochi...

Tra l'altro ritornando indietro con la memoria, un po' più di due anni fa c'è stata questa discussione proprio su un esemplare simile...

post-289-1191160618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho trovata un'altra, c'è scritto "united states of america" e quarter dollar con un acquila mentre dall'altra parte c'è la data 1942 e c'è scritto "liberty" e "in codwe trust" con l'effige di un presidente forse con il codino. cosa è? grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mezzo dollaro confederato è sicuramente una patacca, tra l'altro i 500 pezzi citati da alteras sono a loro volta dei restrikes (riconi) prodotti nel 1879.

La moneta DAVVERO originale del 1861 è conosciuta in soli 4 esemplari :o

L'altra è un quarto di dollaro del 1942, e trattandosi di una moneta comune ci sono buone probabilità che sia autentica, ma naturalmente per la certezza ci vorrebbe una foto.

Il "presidente col codino" è George Washington :P la scritta In God We Trust (abbiamo fede in Dio) è il classico motto che gli americani scrivono da sempre sulle loro monete (e non solo) :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mezzo dollaro confederato è sicuramente una patacca, tra l'altro i 500 pezzi citati da alteras sono a loro volta dei restrikes (riconi) prodotti nel 1879.

La moneta DAVVERO originale del 1861 è conosciuta in soli 4 esemplari :o

petronius B)

265913[/snapback]

Grazie dell'informazione supplementare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.