Jump to content
IGNORED

[Identificata] Valentiniano I


Fabrizio
 Share

Recommended Posts

Ultimamente grazie al sempre vigile Piergi ho acquistato questa moneta romana presso un mercatino. Che si tratti di Valentiniano pare fuor di dubbio (I° II° III° ???) e che la zecca che l'ha prodotto sia la Siscia anche questo è evidente. Ma osservando altri esemplari con le medesime diciture non riesco a trovarne nessuna che rassomigli all'immagine dell'imperatore in questione. In particolare il nastro che lega i capelli qui appare un poco piegato, in altri esemplari è più lineare.
Che si tratti di un falso ?
Premetto che non me ne intendo poi molto quindi ogni aiuto ad identificare questa stranezza è il benvenuto.
P.S. Sul retro appare la scritta SECURITAS REI PUBLICAE.

Grazie
Fabrizio.
Link to comment
Share on other sites


Il diametro è di 1,8 cm. il peso purtroppo non lo posso misurare perchè non ho una bilancia di precisione. Sarà il mio prossimo acquisto. Forse Piergi potrà aiutarmi con la sua. Grazie!
Link to comment
Share on other sites


Fabrizio , una di queste sere vieni a trovarmi e porta la moneta cosi' la guardiamo con calma la pesiamo(forse non ti avevo raccontato che ho comprato una nuova bilancia ) e ci ragioniamo su :)

ciao
Link to comment
Share on other sites


Ecco una moneta proprio come la tua, come vedi non sono identiche e questo è normale perciò non fossilizzarti sulla differenza di curvatura del diadema o altri piccoli particolari, ricorda che il conio era come un piccolo quadro che variava di volta in volta soprattutto da un'officina all'altra.
Per me il tuo bronzetto è autentico :)
Link to comment
Share on other sites


In base alla foto anche io propendo per l' autenticita' ( tra l' altro se non ricordo male dovrei avere un bronzetto molto simile al tuo da confrontare)
Inoltre quel venditore mi pare abbastanza fidato con fornitori sicuri (anche se non e' personalmente un gran esperto della monetazione romana , e' specializzato nel Regno D' Italia)
Comunque il prossimo mese andiamo a trovare quel venditore (consigliato da Luca P. e centurione amico) da lui potrai trovare una vasta scelta di follis e antoniniani per la tua collezione privata


ciao Edited by piergi00
Link to comment
Share on other sites


Postilla:
tipico stile della zecca siscia dove molto spesso mi è difficile distinguere tra l'officina A e l'officina B. In questo caso propenderei per l'officina A ma....
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.