Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per medaglie papali


aemilianus253

Risposte migliori

Ho comprato da poco due esemplari della medaglia in bronzo di Urbano VIII° rappresentante al rovescio le ferriere di Monteleone di Spoleto. Essendo una medaglia che rappresenta una zona non distante da casa mia, ho intenzione di farci un quadretto, ovviamente facendo in modo di non rovinarle.

Credo siano, visto il non elevato prezzo pagato che siano delle riconiazioni del Mazio. Non sono però un esperto di medaglie papali. C'è qualcuno più esperto che può dirmi come si riconoscono gli originali dai riconi? So che oltre a quelli del Mazio esistono anche quelli Hamerani, che dovrebbero essere, se le mie informazioni sono esatte, di spessore più sottile.

Mi ricordo che qualche tempo fa Varesi ha realizzato un catalogo con molte medaglie papali in vendita e che nello stesso era indicata la differenza... Non ricordo però dove ho messo quel benedetto catalogo e quindi non riesco a soddisfare la mia curiosità...

Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie in anticipo!

Raffaele

post-6961-1191255786_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è per niente facile, talvolta, stabilire l'epoca di coniazione delle medaglie papali. Do per la tua un giudizio personale e non certo.

Il Mazio ha riconiato questa medaglia con il diritto del Pontefice - Anno XIX. La tua (Anno XVIII) rispetta invece il conio originale; ma per il colore rossiccio del metallo, la usura del conio con la piccola sbavatura nel diritto a fianco della testa del papa, la curvatura del pezzo non si tratta a mio giudizio di conio di epoca. Penso a un conio tardo della bottega Hamerani con l'uso dei coni originali.

Cordialmente - Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti