Vai al contenuto
IGNORED

aiuto per medaglie papali


aemilianus253

Risposte migliori

Ho comprato da poco due esemplari della medaglia in bronzo di Urbano VIII° rappresentante al rovescio le ferriere di Monteleone di Spoleto. Essendo una medaglia che rappresenta una zona non distante da casa mia, ho intenzione di farci un quadretto, ovviamente facendo in modo di non rovinarle.

Credo siano, visto il non elevato prezzo pagato che siano delle riconiazioni del Mazio. Non sono però un esperto di medaglie papali. C'è qualcuno più esperto che può dirmi come si riconoscono gli originali dai riconi? So che oltre a quelli del Mazio esistono anche quelli Hamerani, che dovrebbero essere, se le mie informazioni sono esatte, di spessore più sottile.

Mi ricordo che qualche tempo fa Varesi ha realizzato un catalogo con molte medaglie papali in vendita e che nello stesso era indicata la differenza... Non ricordo però dove ho messo quel benedetto catalogo e quindi non riesco a soddisfare la mia curiosità...

Qualcuno riesce a darmi una mano? Grazie in anticipo!

Raffaele

post-6961-1191255786_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è per niente facile, talvolta, stabilire l'epoca di coniazione delle medaglie papali. Do per la tua un giudizio personale e non certo.

Il Mazio ha riconiato questa medaglia con il diritto del Pontefice - Anno XIX. La tua (Anno XVIII) rispetta invece il conio originale; ma per il colore rossiccio del metallo, la usura del conio con la piccola sbavatura nel diritto a fianco della testa del papa, la curvatura del pezzo non si tratta a mio giudizio di conio di epoca. Penso a un conio tardo della bottega Hamerani con l'uso dei coni originali.

Cordialmente - Renzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le preziose informazioni. Approfitto per mostrare anche l'altra medaglia. Anche questa presenta lo stesso abbinamento di coni: altra coniazione della bottega Hamerani? A proposito: di che epoca sono i riconi Hamerani? Seconda metà del 1700?

Grazie ancora! :D

post-6961-1191851788_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il secondo esemplare è meglio patinato, ma in foto il diritto mi sembra più concavo, o meno piatto. Le valutazioni di epoca sono difficili da una foto; vi è in questo caso il documento che Mazio conia questa medaglia con anno XIX.

I riconi della bottega Hamerani vanno dal 1600 ai primi anni del 1800 quando i coni furono venduti. Le tue medaglie hanno metallo di base rossiccio e sono perciò tarde (le originali del 1600 hanno una base di metallo più gialla), ma non sembrano di unica provenienza. Confronta se è diversa la concavità del diritto, se una abbia qualche piccolo difetto di conio aggiuntivo e così puoi stabilire la sequenza.

Tieni presente che i riconi Hamerani hanno generalmente uno spessore sottile e una patina non scura; i riconi del Mazio sono più grossolani, con patine scure, concavi e spesso con fratture di conio.

Cordialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora. Confronterò come suggerito le due medaglie. Riguardo lo spessore, entrambe sono abbastanza spesse, mentre una volta ho visto un presunto riconio Hamerani molto più sottile.

Cordiali Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Grazie ancora. Confronterò come suggerito le due medaglie. Riguardo lo spessore, entrambe sono abbastanza spesse, mentre una volta ho visto un presunto riconio Hamerani molto più sottile.

Cordiali Saluti.

269414[/snapback]

Rettifico parzialmente la mia precedente affermazione. Messe a confronto da vicino le due medaglie presentano delle differenze sia di spessore, sia di bordo. La prima è più sottile e presenta un bordo che sembra quasi "limato". I segni di lima o di qualche cosa di simile prendono tutto il bordo. L'altra invece è più spessa ed il bordo è regolare. Il colore è più chiaro nella prima, nella quale in qualche punto sembra tendere al giallo/rossiccio, mentre nella seconda è bruno/rossiccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.