Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto moneta romana


Risposte migliori

Innanzitutto salve a tutti, sono testè arrivato ed ho iniziato a leggere i vari posts e pregusto il momento in cui leggerò i più corposi.

Sono alle prime armi e ho bisogno di voi per identificare un mio rinvenimento: il metallo mi sembra bronzo, le misure 33 mm il diametro e 3,5 lo spessore; la bilancia da cucina dice 18 grammi (vabbè, fidiamoci). Vediamo se riesco ad inserire le foto...

Si,dovrebbe essere andata.

Spero di non aver commesso errori.

Anticipatamente grazie a chi saprà illuminarmipost-6959-1191269139_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum :)

Non voglio scoraggiarti in questa tua nuova passione, ma la moneta che hai postato ha tutta l'aria di essere una patacca di nessun valore :(

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


e comunque qualsiasi "rinvenimento" è sottoposto alle normative vigenti, ovvero va consegnato in Soprintendenza dei beni archeologici entro 24 ore.

dura lex sed lex.

Link al commento
Condividi su altri siti


e comunque qualsiasi "rinvenimento" è sottoposto alle normative vigenti, ovvero va consegnato in Soprintendenza dei beni archeologici entro 24 ore.

dura lex sed lex.

266543[/snapback]

... anche se difficilmente questo si può qualificare come rinvenimento archeologico...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho difficoltà ad accettare d'aver preso un abbaglio e mi pare più che naturale data la nulla esperienza. Dico solo che lo stile mi sembra molto simile e semmai sono le tracce di ruggine che mi lasciano perplesso. Quando riuscirò a pesarla in maniera meno approssimativa magari aggiungerò questo dato.

Grazie a tutti, continuerò a studiare questa nuova affascinante materia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra il sesterzio di Adriano con la Mega-legenda al dritto.

Hai provato a fare la prova-calamita? (così escludiamo la ruggine dovuta a ossido di ferro...)

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra il sesterzio di Adriano con la Mega-legenda al dritto.

Hai provato a fare la prova-calamita? (così escludiamo la ruggine dovuta a ossido di ferro...)

giampy

266612[/snapback]

Si, la moneta di riferimento è sicuramente quella, sul fatto che sia buona, dal basso della mia totale inesperienza, continuo ad avere notevoli dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti


sia che la moneta sia originale o una volgare copia, consiglio al neofita mermaid di seguire la regola numero uno : aspettare e guardare... conosco il "prurito" che colpisce chi si accosta al settore... lo provo ancora anche io per la mia neonata passione (le monete bizzantine ;) )....

cmq ti consiglio di non avventurarti per mercatini ancora inesperto... meglio attendere un convegno o un asta...

Link al commento
Condividi su altri siti


mah...dalle foto direi che e' autentica, pero' il peso e' alquanto sospetto, soprattutto se dici che lo spessore e' di 3.5 millimetri. Le condizioni generali non sono tali da giustificare una perdita di peso di 7/8 gr. , pertanto la cosa e' alquanto dubbia. Certo le condizioni della patina sono credibili, se e' un falso e' un buon falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.