Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Tiberio


Risposte migliori

I tratti mi sembrano troppo grossolani, pesanti. Soprattutto le lettere sono troppo grandi e poco definite (notare ad esempio una 'A' in cui lo spazio interno alla lettera e' riempito dal metallo). Anche il bordo non mi convince, troppo spazio oltre la perlinatura, inoltre all'esterno sembra fresato. Il peso poi mi sembra troppo basso, 22 gr sono pochi per una moneta comunque ben conservata.. E' vero e' spatinata, ma questi sesterzi pesano normalmente anche 27/28 gr., per la conservazione osservata una perdita di peso di 5gr. e' secondo me sospetta.. Altri pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono assolutamente d'accordo con Cliff. Brutta patacca. Il ritratto non è il suo, sembra il mio edicolante. Guarda la S e la E della leggenda, ridicole...

Inoltre anche il peso di 22 gr, compatibile con un sesterzio di un secolo successivo, la dice lunga au quanto sia pataccosa questa moneta di Claudio.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... non mi convince per niente :ph34r: e, guardando le altre monete in vendita, mi convinco ancora di più che bisogna stare alla larga... :blink:

Cmq sia, non è fatto malissimo... si è visto di peggio

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... non mi convince per niente  :ph34r:  e, guardando le altre monete in vendita, mi convinco ancora di più che bisogna stare alla larga...  :blink:

Cmq sia, non è fatto malissimo... si è visto di peggio

Stefano

267714[/snapback]

Vero, a me Nerone pare piu' falso di Tiberio e anche le altre!!!! <_< <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma.....dove andremo a finire...

Questo vende a 250 euro una moneta di fantasia....

Lo stile e tutto il resto passano in secondo piano perche'il sesterzio di Tiberio con al rovescio CIVITATIBVS ASIAE RESTITVITIS non ha al diritto il ritratto..perche' il diritto e' proprio quello con la figura seduta... :P

Al rovescio compare invece l'SC...

Si sono ispirati al raro sesterzio di Tiberio con l'altare di Lione e l'hanno abbinato al sesterzio coniato dopo il terremoto in Asia...

Risultato volgare patacca da 5 euro...tra l'altro fatta con stile grossolanamente imitativo...

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: Crivoz ha ragione, noi guardavamo i dettgli delle letterine, mentre la moneta non esiste.... :P

ma che senso ha chiedere 250 euro ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma.....dove andremo a finire...

Questo vende a 250 euro una moneta di fantasia....

Lo stile e tutto il resto passano in secondo piano perche'il sesterzio di Tiberio con al rovescio CIVITATIBVS ASIAE RESTITVITIS non ha al diritto il ritratto..perche' il diritto e' proprio quello con la figura seduta...  :P

Al rovescio compare invece l'SC...

Si sono ispirati al raro sesterzio di Tiberio con l'altare di Lione e l'hanno abbinato al sesterzio coniato dopo il terremoto in Asia...

Risultato volgare patacca da 5 euro...tra l'altro fatta con stile grossolanamente imitativo...

267766[/snapback]

magari è un inedito... pezzo unico... bisognerebbe segnalarglielo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol:  :lol:  :lol:  Crivoz ha ragione, noi guardavamo i dettgli delle letterine, mentre la moneta non esiste.... :P

ma che senso ha chiedere 250 euro ???

267779[/snapback]

Perchè se avesse chiesto 5 euro avrebbe tolto il dubbio a chiunque... così, quantomeno, gioca al rilancio... psicologia da poker ?

mi sembra di aver visto che vende anche passatempi vari...

Link al commento
Condividi su altri siti


:wacko: Cercavamo le pagliuzze e non vedevamo la trave nell'occhio !! -_-

In effetti c'era proprio qualcosa di strano in questo sesterzio...;)

gia' che anche i 250 euro di partenza hanno aiutato a portarci sulla cattiva strada..ci hanno portato a cercare i piccoli particolari invece delle grandi evidenze.. eheh..

Comunque si vede che non ho ancora sesterzi di Tiberio in collezione, bisognera' provvedere al piu' presto... :lol:... inizio da questo? :cry:

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm... non mi convince per niente  :ph34r:  e, guardando le altre monete in vendita, mi convinco ancora di più che bisogna stare alla larga...  :blink:

Cmq sia, non è fatto malissimo... si è visto di peggio

Stefano

267714[/snapback]

Vero, a me Nerone pare piu' falso di Tiberio e anche le altre!!!! <_< <_<

267734[/snapback]

Agrippina (orribile....il più bel ritratto femminile di Rma imperiale rovinato da un bruto) e Massimino sono sicuramente false...Nerone puzza molto...

L'unica buona dovrebbe essere Alessandro Severo ed in effetti, vista la rarità, la vende a 500 (ne vale circa 150 in quella conservazione)

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito delle due monete di Nerone proposte dal venditore.

Circa il tetradracma non mi pronuncio perchè non ho l'occhio allenato sulle provinciali; per quanto riguarda il sesterzio con la Roma seduta, il rovescio è sufficientemente convincente perchè stilisticamente compatibile con quello di una autentica, mentre del dritto sono le lettere (il tratto, la forma, il loro disegno, le dimensioni) a non convincermi pienamente, per quanto il ritratto dell'imperatore sia, direi, credibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa il tetradramma di Nerone posso dire che era in vendita la scorsa settimana partendo da 1 euro, quando mancava un'ora alla fine era ancora sui 20 euro, ho fatto un' offerta massima sui 45 e me lo stavo tranquillamente aggiudicando a 28 euro quando mancava meno di un'ora. Subito dopo il venditore l'ha tolto dall'asta annullando le offerte con la motivazione di un errore nella digitazione del prezzo di partenza e l'ha rimesso in vendita partendo da 275 euro (!?). Questo per dire che oltre a monete false e' pure un venditore scorretto, che le utilizza tutte pur di attirare gli ignari acquirenti, comunque alla fine rimarra' con un pugno di mosche e dovra' riabbassare i prezzi se vuole che qualche pollo caschi nella rete...

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete di questo venditore sono ricavate per fusione e si vede anche, quindi se qualcuno vuole provare a fare qualche offerta e libero di farlo io personalmente non lo consiglio anche perché il venditore non garentisce la originalitá delle sue monete io l´ho contattato chiedendo alcune informazioni, ma non risponde alle mail pero penso che per avere un´idea su originale o meno si deve sempre avere una visione piú diretta delle monete, al momento se ció potrebbe aiutare qualcuno il mio parere é di stare solo a vedere l´andazzo e di non fare offerte azzardate

saluti

RED

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.