Vai al contenuto
IGNORED

monete Seborga


ilchi23

Risposte migliori

Scusate , ma cos' è dove si trova e in cosa consicte questo Principato di Seborga ?
Perchè batte moneta propria? Che monete sono quanto valgono e dove vengono usate? Scusate le domande, se qualcuno può delucidarmi....
Saluti Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rispondo con qualche dato in più: Abito a pochi passi dal "Principato" :)
Seborga è un ridente paesino posto su una collina proprio dietro Bordighera in Provincia di Imperia.
Nel 17° secolo essendo di proprietà dei Monaci di Lerins (Monastero benedettino nelle isole omonime di fronte alla costa francese) aveva avuto l'autorizzazione a coniare moneta.
Come altre zecche della Liguria, Monaco in prima fila, ma anche Loano per esempio, si mise a coniare luigini su imitazione dei luigini francesi da vendere ai mercanti della Repubblica Genovese per i loro traffici in Oriente. Erano monete accettate da tutti con facilità. Come successe poi con i Talleri di Maria Teresa :)
Monete molto fini di facile trasporto e, molte volte di lega d'argento bassina.
Queste monete (i luigini) sono abbastanza rare ma se ne trovano. Però quelle di Seborga sono rarissime. Si contano sulle dita di una mano e si trovano nel museo di Vienna e nella ex collezione reale. Una ventina d'anni fà ne apparve una molto brutta su un catalogo d'asta e raggiunse cifra esagerate. Ricordo ancora la lotta fra alcuni numismatici locali.
Di Seborga non se ne è parlato per secoli ma alla fine degli anni settanta col successo delle feste popolari nell'entroterra (mangiate, bevute, balli e quantaltro)
un giovane e simpatico presidente della Pro Loco ebbe l'idea geniale di far coniare dei luigini per uso turistico. Qualche storico locale riusci con intuito a dare una certa credibilità alla cosa. Sembrerebbe che di Seborga non si sia parlato nelle varie spartizioni fra Stati nei vari congressi dopo le guerre dalla rivoluzione francese in poi, ma non s'è parlato neanche di Vallebona, Sasso o San Biagio altri comuni confinanti ma tant'è :)
Un pò di folclore, qualche contatto con persone che contano, piccoli scontri montati ad arte fra istituzioni e la Pro Loco del piccolo borgo e da qui la fama di Seborga e dei suoi luigini che forse non dovrebbero chiamarsi luigini ma "giorgini" dal nome del sedicente "Principe di Seborga".
Non è da dimenticare che molti commercianti della zona accettavano questi gettoni al cambio di un luigino per un dollaro + o -. In seguito il cambio si fece con l'euro.
Io non possiedo di questa roba, anche perchè, ma questo è il mio modesto parere, sono alquanto bruttini, ma, dato che sono in zona potrei trovarli, credo.
Non ho idea del costo anche se credo sarà ben più di quello nominale (1 euro - 1 luigino).

ciao

nomos

P.S. Ho scritto quello che m'è venuto in mente su due piedi, eventualmente potrei approfondire la faccenda se interessa.
Link al commento
Condividi su altri siti


hanno fatto un servizio poco tempo fa per il telegiornale proprio su questo principato, dicendo che proclama la sua indipendenza, perchè mai conquistato dal regno d'italia. hanno fatto vedere che i cittadini hanno una patante e carta di identità con la scritta "principato di seborga", non repubblica italiana. ma se questo staterello non è riconosciuto a livello mondiale non potrebbe emanare documenti ufficiali... qualcuno sa qualcosa in +???

cuti87 B)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Mi ha appena telefonato Fabrizio dicendomi che e' arrivato in Liguria (dove splende il sole almeno da Alassio fino a Sanremo) e uno di questi giorni (escludendo la domenica: troppa confusione) fa un salto a Seborga


ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.