Bergo Inviato 7 Ottobre, 2007 #1 Inviato 7 Ottobre, 2007 Salve sono nuovo del forum, vi chiedo se possibile di identificare questa moneta. L' ho acquistata in Provenza, Francia, circa due anni fa. Il signore che me l' ha venduta non sapeva minimamente che cosa si trattava l' ha trovata in un campo assieme ad una antica chiave che poi ho scoperto essere per serratura romana. Questo signore abita in prossimità di un antico insediamento romano. Ho cercato in internet, sui libri, sui cataloghi ma non c' era niente di simile. :unsure: Che cos' è??? :blink: Peso: 20 grammi Materiale: sembra bronzo Misure: 2cm di diametro, spessore variabile da 0,4cm a 0,8cm Grazie in anticipo per qualsiasi informazione. Cita
Bergo Inviato 7 Ottobre, 2007 Autore #2 Inviato 7 Ottobre, 2007 Questa è l' altra faccia della moneta. Cita
avgvstvs Inviato 7 Ottobre, 2007 #3 Inviato 7 Ottobre, 2007 Di romano ha poco... in compenso mi ricorda molto le monete indiane (sotto dominazione islamica)... di piu' non so dirti. Cita
Bergo Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 8 Ottobre, 2007 Niente??vi prego non ho idea che cos' è!!!! Potrebbe essere gallica?? Cita
Paolino67 Inviato 8 Ottobre, 2007 #5 Inviato 8 Ottobre, 2007 Concordo con Avgvstvs, dovrebbero essere indiane, ne ho anch'io un paio simili se non addirittura uguali. Non riesco a trovare la moneta esatta corrispondente, cmq qui trovi esempi di monete simili: http://worldcoingallery.com/countries/coin...20three%20types http://worldcoingallery.com/countries/coin...017th%20century Cita
Bergo Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 8 Ottobre, 2007 Che strano se è proprio indiana come ci è finita in Francia vicino ad un insediamento romano??!!!! Cmq grazie per le informazioni! Cita
apostata72 Inviato 8 Ottobre, 2007 #7 Inviato 8 Ottobre, 2007 Nel periodo imperiale i commerci fra roma e l'india furono fittissimi. In india hanno ritrovato centinaia di monete romane... Cita
Bergo Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #8 Inviato 8 Ottobre, 2007 Ma dai che figata...una moneta antica indiana trovata nella Provincia romana!!!!! Chissa se vale qualcosa? (solo per curiosità) Cita
Paolino67 Inviato 8 Ottobre, 2007 #9 Inviato 8 Ottobre, 2007 Non credo sia antica, le monete che ti ho linkato sono state emesse tra la seconda metà dell'800 e la prima del '900. Le due che ho io, che così a memoria mi pare siano quasi identiche alla tua, le trovai in un grosso lotto di monete mondiali acquistate a 30-40 cent di media a pezzo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..