Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cosa sapete dirmi a proposito di questa monetina?

E' in argento con diametro 15mm...non possedendo una bilancia

non so dirvi il peso.

Ha delle incrostazioni, che non mi azzardo a rimuovere, che non mi fanno capire

cosa vi sia nel cerchio.

Grazie

post-6397-1191864472_thumb.jpg

Inviato

Eh si ch'el ga raxon!

Si tratta di un soldino di Andrea Contarini (1368-1382). Il rovescio presenta una particolarità, mi sembra che il leone alato sia decentrato, ma potrebbe anche essere un effetto dovuto all'usura. L'indicazione di avgvstvs è assolutamente corretta, la moneta che mostra il link a coinarchives.com è tralatro in conservazione insolitamente bella, pur trattandosi di una moneta molto comune e che si ritrova dall'Egeo all'Inghilterra.

Inviato

Chiedo scusa per il mio veneto alquanto maccheronico :rolleyes:

Inviato (modificato)
Chiedo scusa per il mio veneto alquanto maccheronico :rolleyes:

269209[/snapback]

Mah, perdonato! :D

Comunque non esiste una ortografia universalmente riconosciuta del veneto, dato che esistono 3 o 4 rami principali con pronuncia e cadenza un po' diverse fra di loro. C'è poi chi propone di usare lettere assenti dall'alfabeto italiano (per esempio la "Ł", che effettivamente si pronuncia diversamente dalla normale "L") o di adattare l'alfabeto alla pronuncia in maniera convenzionale... se è vero che a Vicenza bombardarono il teatro nel 1944 e che ancor oggi lo stanno ricostruendo (ma forse l'anno prossimo lo inaugureranno!), allora credo che non ci sarà un accordo sulla maniera di scrivere il veneto per molti, molti e ancora molti anni!! :P

P.S. scusate l'escursione OT!

Modificato da rob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.