orteip Inviato 8 Ottobre, 2007 #1 Inviato 8 Ottobre, 2007 Cosa sapete dirmi a proposito di questa monetina? E' in argento con diametro 15mm...non possedendo una bilancia non so dirvi il peso. Ha delle incrostazioni, che non mi azzardo a rimuovere, che non mi fanno capire cosa vi sia nel cerchio. Grazie Cita
avgvstvs Inviato 8 Ottobre, 2007 #3 Inviato 8 Ottobre, 2007 Dovrebbe essere un soldino di Andrea Contarini, ma i "venetisti" (:D) saranno sicuramente piu' precisi. http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=140&Lot=3162 Cita
orteip Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 8 Ottobre, 2007 Ostregheta......te ghe proprio ragion!! :D Grazie Cita
rob Inviato 8 Ottobre, 2007 #5 Inviato 8 Ottobre, 2007 Eh si ch'el ga raxon! Si tratta di un soldino di Andrea Contarini (1368-1382). Il rovescio presenta una particolarità, mi sembra che il leone alato sia decentrato, ma potrebbe anche essere un effetto dovuto all'usura. L'indicazione di avgvstvs è assolutamente corretta, la moneta che mostra il link a coinarchives.com è tralatro in conservazione insolitamente bella, pur trattandosi di una moneta molto comune e che si ritrova dall'Egeo all'Inghilterra. Cita
orteip Inviato 8 Ottobre, 2007 Autore #6 Inviato 8 Ottobre, 2007 Chiedo scusa per il mio veneto alquanto maccheronico :rolleyes: Cita
rob Inviato 8 Ottobre, 2007 #7 Inviato 8 Ottobre, 2007 (modificato) Chiedo scusa per il mio veneto alquanto maccheronico :rolleyes: 269209[/snapback] Mah, perdonato! :D Comunque non esiste una ortografia universalmente riconosciuta del veneto, dato che esistono 3 o 4 rami principali con pronuncia e cadenza un po' diverse fra di loro. C'è poi chi propone di usare lettere assenti dall'alfabeto italiano (per esempio la "Ł", che effettivamente si pronuncia diversamente dalla normale "L") o di adattare l'alfabeto alla pronuncia in maniera convenzionale... se è vero che a Vicenza bombardarono il teatro nel 1944 e che ancor oggi lo stanno ricostruendo (ma forse l'anno prossimo lo inaugureranno!), allora credo che non ci sarà un accordo sulla maniera di scrivere il veneto per molti, molti e ancora molti anni!! :P P.S. scusate l'escursione OT! Modificato 8 Ottobre, 2007 da rob Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..