Jump to content
IGNORED

Asse di Caligola


lorenzobassi
 Share

Recommended Posts

Osservavo questo asse di Caligola e ho notato sul retro, nel lato destro nella zona della grande lettera “C”, come una crepa a forma triangolare stuccata. Sul dritto non mi sembra di vedere segni di questa probabile crepa.

Gradirei un vostro gentile parere.

00142q00.jpg

Link to comment
Share on other sites


Ciao Lorenzo, da quel che si può capire guardando le foto ritengo che nei due punti da te indicati in realtà in origine si trovassero due solchi sulla patina; probabilmente questi sono stati provocati al momento del rinvenimento della moneta e poi coperti dal restauratore. Infatti nella traccia sotto alla "C" è ancora visibile, sulla perlinatura, e sulla "C" in due punti (secondo una linea retta trasversale), l'ammaccatura del metallo.

Ritengo quindi che in fase di restauro siano state parzialmente camuffata entrambe le zone con una stuccatura.

Gran bella moneta

Link to comment
Share on other sites


Grazie Centurione per la tua preziosa risposta. Volevo sottoporre a te e a tutti i membri del forum questo sesterzio di Lucio Vero.

Si può notare nel dritto una riga trasversale parallela al naso che attraversa tutta la moneta, a vostro parere di che cosa si tratta.

Grazie

Lorenzo

00104q00.jpg

Link to comment
Share on other sites


Bellissimo sesterzio e bellissima patina!! Questa è una patina bella ma delicata e infatti, come si può vedere in più punti, sono presenti alcune mancanze.

La stessa è riscontrabile vicino al naso e forse la "frattura" sulla patina prosegue lungo la linea che vedi appena parallela al naso stesso. Questa moneta non ha subito stuccature ma è da maneggiare con cura ;)

PS. Unico dubbio, ingrandendo l'immagine essa appare sgranata nella maggioranza della superfice ma sfumata in alcuni punti precisi come ad esempio in alto vicino alla fronte, alla sinistra della V..... la foto può essere stata ritoccata per camuffare altre micro crepe o mancanze di patina?

Ecco una moneta con patina dello stesso tipo e, purtroppo, mancanze di patina come nel tuo caso...

ehpcl.jpg

Link to comment
Share on other sites


Moneta affascinante Centurione e stupenda patina. Purtroppo la moneta che ho inviato è in asta alla NAC, mentre la moneta da te allegata se ho capito t’appartiene.

Complimenti ancora e grazie per i tuoi preziosi consigli.

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.