Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Rieccomi.

Come già accennato nelle presentazioni, vi mostro qui di seguito le foto della "presunta" (molto presunta a mio estraneo avviso) moneta, trovata tra le cianfrusaglie di papà..

Grazie in anticipo per ogni commento e/o delucidazione!! :)

post-7085-1192195619_thumb.jpg

post-7085-1192195630_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Temo si tratti di una brutta riproduzione di una moneta di Pisa.

Aggiungo che si tratta di un'imitazione del Grosso emesso dalla Repubblica di Pisa a nome di Federico I imperatore (tra l'altro la legenda non corrisponde neanche)

Prova con una calamita, se è attirata... :(

P.S. benvenuto nel Forum

Modificato da fedafa

Inviato

Eheh, lo immaginavo.. infatti cercando un pò in giro (wikipedia :P) ho notate che ve ne era una simile ma non uguale, indi ho pensato alla patacca. Pazienza almeno sò che riproduzione è. Grazie lo stesso per l'attenzione :)

P.S.

La prova calamita non l'ha superata... chissà in che metallo è fatta :lol:

Inviato

Mhmm, davvero molto interessante.. a parte per qualche piccolo particolare è quasi identica alla mia.. da quel che leggo (e capisco :huh: ) dovrebbe trattarsi di un "Aguglino".. bene attenderò altri responsi :)

Inviato

benvenuto nel forum :)

l'originale è in argento e dal colore non mi pare.

;)

Awards

Inviato

Già.. è più sul color bronzo, però è un bel pò pesante. Comunque è lo stesso colore della figura del link di fedafa.. adesso non sò dirti se quella di là è una ricostruzione o la foto di un'originale.

Inviato

Ehehe, ecco spiegato l'arcano! :lol:

Ok me la terrò stretta come un bel portafortuna.. anche se non capisco come faccio io della Sicilia ad avere tale moneta a casa :rolleyes:

Grazie mille per la pazienza :D

Inviato

le monete girano il mondo....anche a me il colore non quadra,se sfregandola col dito lascia tracce di grigio e puzza di solfo è argento,sennò è un probabile pacco!

Inviato

No.. fà puzza di ferro.. cioè, è la stessa puzza che di solito fà il ferro, ma come ho detto prima non viene attratta dalla calamita..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.