fadav Posted May 25, 2004 Share #1 Posted May 25, 2004 Vi mando in allegato la foto di una moneta da 20 c. di Vittorio Emanuele III che presenta delle anomalie. La moneta è antimagnetica ma dal catalogo che ho consultato non esistono monete da 20 c del 1939 XVII antimagnetiche. Anzi esistono ma hanno un diametro maggiore e il bordo liscio. Questa ha un diametro di 21.68 mm e il bordo rigato. Inoltre il segno di zecca e il nome dell'incisore sono di dimensioni minori rispetto ad una normale moneta. Cosa ne pensate? Potrebbe essere un falso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
yafet_rasnal Posted May 25, 2004 Share #2 Posted May 25, 2004 La moneta esiste ed e' la Pagani 856a - Gigante 218a Comunque coi tondelli di questa moneta hanno fatto dei casini in quanto io ho trovato una moneta 1941 antimagnetica. Ma se consultate il catalogo Gigante a pie' pagina dice che alcuni tondelli antimagnetici sono finiti nelle emissioni successive al 1940 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fadav Posted May 25, 2004 Author Share #3 Posted May 25, 2004 E per il segno di zecca e il nome dell'incisore più piccoli? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
10tony89 Posted November 19, 2006 Share #4 Posted November 19, 2006 la firma dell'incisore sembra più piccola poichè dalla foto il conio risulta molto stanco;escluderei il falso :) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts