picchio Inviato 14 Ottobre, 2007 #1 Inviato 14 Ottobre, 2007 Quiete domenicale che ti da l'opportunità di fare un po di ordine nella collezione. Così facendo mi sono rimesso all'opera per riscrivere i cartellini delle medaglie. Dato che è un lavoro noioso mi sono collegato in chat e l'argomento è caduto sul vino, e mi sono ricordato di questo gettone assai attinente alla discussione. Commercio del vino nella città di Parigi 1811 a Parigi opera di Desboeufs, D/ NAPOLEON - EMP ET ROI, testa laureata a destra, sotto DESBOUFS F . , orlo in piatto e gola R/ COMMERCE DE VIN DEL VILLE DE PARIS, al centro in serto di rami di foglie di vite e chicci d'uva un grande grappolo, all'esergo FORMATION DU I J.er 1811. , orlo in piatto e gola T/ liscio Asse ↑ Gettone Ottogonale Argento gr. 16,74 Ø 33,8mm [ 1,88mm Conservazione: q.Fior di conio Rarità: Molto Raro Inv: 1067. Bibliografia - Bramsen 1089. Julius 2417. Essling 2151. TresNum 49.1 "L’exemplaire de la collection ESSLING, n° 2151, état TB, a réalisé 110 francs lors de sa vente qui a eu lieu du 20 au 25 juin 1927." Salute ! Cita
karnescim Inviato 14 Ottobre, 2007 #2 Inviato 14 Ottobre, 2007 però... è molto bello non c'è che dire................ giusto da Picchio Cita
Pgl Inviato 14 Ottobre, 2007 #3 Inviato 14 Ottobre, 2007 Bel gettone. Una curiosità, per cosa veniva utilizzato? Forse per acquistare vino in locali? Pgl Cita
sandokan Inviato 14 Ottobre, 2007 Supporter #4 Inviato 14 Ottobre, 2007 Complimenti, un pezzo interessante. Aveva un uso pratico come gettone, o era una medaglia-ricordo? Saluti :) Cita
picchio Inviato 14 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 14 Ottobre, 2007 Onestamente non saprei, in genere erano monete di conto, anche dei bonheur, a volte convertibili in franchi germinali. Io li considero medaglie di piccolo modulo. In questo caso ha il peso di oltre 3 franchi, quindi di un certo valore. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..