libellula Inviato 15 Ottobre, 2007 #1 Inviato 15 Ottobre, 2007 aiuto o questa moneta ma non so propio dove andare a cercare per riuscire a capire di che luogo e?mi affido alla vostra esperienza. grazie :) Cita
Mirko Inviato 15 Ottobre, 2007 #2 Inviato 15 Ottobre, 2007 qualcosa del genere... Ferdinandus Carlus Dei Gratia Mantuae, Niverni, Montis Ferrati, Caroli Villae, Guastallae? Cita
Paolino67 Inviato 16 Ottobre, 2007 #5 Inviato 16 Ottobre, 2007 E' un soldo di Ferdinando Carlo Gonzaga: http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/W-FC1/14 Cita
Paolino67 Inviato 16 Ottobre, 2007 #6 Inviato 16 Ottobre, 2007 Correggo solo Mirko: non c'era più la dicitura nivernensis, il ducato di Nevers l'aveva già fatto fuori il padre vendendolo al cardinal Mazarino ;) Cita
Paolino67 Inviato 16 Ottobre, 2007 #9 Inviato 16 Ottobre, 2007 @Paolino: allora la N per cosa sta? 272143[/snapback] L'unica N presente è quella di MANtvae :) FERdinandvs CARolvs Dei Gratia Dvx // MANtvae ET Montis Ferati Caroli Villae Gvastallae (sperando di non aver sbagliato qualche latinismo) :D I ducati francesi erano già stati tutti (s)venduti in precedenza, tranne Charleville, conservata probabilmente per motivi affettivi, essendo stata fondata dal bisnonno Carlo I. Cita
Mirko Inviato 16 Ottobre, 2007 #10 Inviato 16 Ottobre, 2007 la "cosa" che io avevo preso per una N dopo MAN è dunque una & ? ;) Cita
Paolino67 Inviato 16 Ottobre, 2007 #11 Inviato 16 Ottobre, 2007 la "cosa" che io avevo preso per una N dopo MAN è dunque una & ? ;) 272156[/snapback] E' vero, in effetti nella moneta di libellula l'usura fa sembrare una N quello che in realtà è un "ET", con la E e la T "fuse" come era di moda all'epoca (non so se esista un termine tecnico preciso per indicare la fusione di due lettere). In allegato ti posto un dettaglio dell'ET di un mio doppione. Cita
Paleologo Inviato 16 Ottobre, 2007 #12 Inviato 16 Ottobre, 2007 non so se esista un termine tecnico preciso per indicare la fusione di due lettere 272220[/snapback] legatura? Cita
Paolino67 Inviato 16 Ottobre, 2007 #13 Inviato 16 Ottobre, 2007 non so se esista un termine tecnico preciso per indicare la fusione di due lettere 272220[/snapback] legatura? 272290[/snapback] Mi sa di sì.... B) Cita
agrippa Inviato 16 Ottobre, 2007 #14 Inviato 16 Ottobre, 2007 Scusate E' sbagliato dire: E T in monogramma ? Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Ottobre, 2007 Staff ADMIN #15 Inviato 17 Ottobre, 2007 Voto per monogramma. Credo che legatura sia altra cosa . Cita
Paolino67 Inviato 17 Ottobre, 2007 #16 Inviato 17 Ottobre, 2007 Accendiamo monogramma allora? :D Cita
Paleologo Inviato 17 Ottobre, 2007 #17 Inviato 17 Ottobre, 2007 E' sbagliato dire: E T in monogramma ? 272370[/snapback] Mo' faccio il pedante ... :P "monogramma" dal greco "una sola lettera" si dovrebbe utilizzare quando più segni sono fusi in uno solo, come nel caso citato da Paolino. E' quindi un termine specifico mentre "legatura" è un termine più generico oppure indica una parziale sovrapposizione delle lettere senza che vi sia fusione completa. Ad esempio nei denari repubblicani romani il nome del magistrato viene spesso scritto facendo uso di legature. Ciao, P. :) Cita
ADMIN incuso Inviato 17 Ottobre, 2007 Staff ADMIN #18 Inviato 17 Ottobre, 2007 Dal garzanti: Monogramma: s. m. [pl. -mi] simbolo grafico consistente di una o più lettere (queste ultime spesso intrecciate o sovrapposte) che possono essere le iniziali di un nome, delle singole... Legatura: assente (!) De Mauro Paravia: Monogramma: s.m. simbolo grafico formato da una o più lettere sovrapposte o intrecciate, che possono essere le iniziali di un nome proprio, delle parole di una frase, ecc.: ricamare il proprio m. sulla camicia Legatura: 8a nella scrittura corsiva, filetto che unisce una lettera all’altra 8c TS tipogr. ⇒logotipo s.m., gruppo di due o più lettere unite in un unico carattere Cita
Paolino67 Inviato 17 Ottobre, 2007 #19 Inviato 17 Ottobre, 2007 Mi sa che aveva ragione Paleologo, a quanto scrivono i dizionari è legatura la parola più consona. Un monogramma in effetti, e tanto per fare un esempio, è questo, e mi pare siano due cose abbastanza diverse: Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..