Vai al contenuto
IGNORED

Sull' anulare....


Silla

Risposte migliori

Cito testualmente Aulo Gellio :
- Quando si apre il corpo umano,come fanno gli egiziani,e si operan dissezioni, ("autopsia" per parlare come i greci), si trova un nervo molto sottile, che parte dall' anulare e arriva al cuore.
Si ritiene opportuno dare l'onore di portare l'anello a questo dito piuttosto che ad altri, per la stretta connessione, per quel certo legame che lo unisce all' organo principale.-

Ecco perchè la Fede si porta all' anulare .... :rolleyes: Tosti sti Romani !!
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro gli Egizi, che avevano originato questa credenza, ritenevano il cuore l'organo pensante del corpo umano mentre il cervello, per via delle sue notevoli circonvoluzioni, era creduto un sistema per raffreddare la temperatura del sangue, una specie di scambiatore di calore.
Ecco perchè era sempre il cuore a venir pesato sulla bilancia per stabilire se uno era degno di ascendere al cielo delle stelle fisse insieme agli dei.
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre durante il processo di mummificazione, il cervello era l'unico organo ad essere buttato via, mentre tutti gli altri venivano conservati in vasi detti "vasi canopici".
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la storia dell'anulare, non la conoscevo

[quote name='Mirko' date='26 marzo 2005, 09:40']Inoltre durante il processo di mummificazione, il cervello era l'unico organo ad essere buttato via, mentre tutti gli altri venivano conservati in vasi detti "vasi canopici".
[right][post="23716"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Non so se anche il cuore venisse conservato nei vasi canopi. Probabilmente veniva impiegato solo per essere pesato sulla bilancia, mentre all'interno dei vasi venivano messi sicuramente lo stomaco, i polmoni, il fegato e l'intestino. Il cervello veniva estratto dal naso con un particolare uncino, ma visto che l'argomento pur essendo abbastanza interessante fa anche un po' schifo, mi fermo qui. :D

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Studi recentissimi hanno dimostrato che la leggenda dell'uncino è una bufala: non è proprio possibile...

Per i meno sensibili: hanno dimostrato che lo riducevano in poltiglia con un ferro e poi lo estraevano... col cucchiaino. Che schifo! :wacko:
Link al commento
Condividi su altri siti


Il cuore ed i reni se non sbaglio venivano lasciati al loro posto, il cuore in quanto il centro delle emozioni, i reni in quanto legati all'acqua del (sacro) Nilo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto l'interesse generale dimostrato sulle mummie, eccovi un articolo molto interessante:
[url="http://www.egittologia.net/content/scheda_art.aspx?id_art=290"][color="red"]La Mummificazione[/color][/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Una teoria dice che veniva infilato un punzone nel setto nasale prr rompere l'osso, poi venixa infilato uno strumento a spirale per spappolare il cervello che fuoriusciva dal setto nasale per gravità abbassando il capo!
Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.