Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Marco Aurelio Sesterzio


Silla

Risposte migliori

Buona Pasqua intanto a todos anche alle pecorelle che bollono nelle ns. pirofile..

Volevo chiedervi informazioni prima di tuffarmi su internet su una moneta di M. Aurelio che se non fosse per il modulo così piccolo "25 mm.".. direi che è un sesterzio, lo spessore è sui 3,5 - 4 mm. la leggenda rimane fuori dal campo ma sembrerebbe raffigurare M. Aurelio col fratello ( L. Vero ?? ) il peso non lo conosco per il momento .
Sapreste darmi maggiori informaz. e magari una vs. valutazione ??? Grazie !!!

[attachment=2844:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un asse di Marco Aurelio (sarebbe buono conoscerne il peso) con al dritto legenda: IMP CAES M AVREL ANTONINVS AVG P M, ed al rovescio:CONCORD AVGVSTOR TR P XV S-C / COS III (Marco Aurelio e Lucio Vero togati si stringono la mano).
Classificato RIC 801, Cohen 46, BMC 855.

[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/marcus_aurelius/RIC_0801.jpg[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cent. mi sembrava un pò piccolino per essere un sesterzio , ma lo spessore di 4 mm. mi ha tratto in inganno ... il fatto che la testa non sia laurata mi deve far pensare che sia una variante della classificazione che mi hai dato ??
Per il peso devo aspettare di tornare al lavoro :( ...

Intanto grazie ...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Silla' date='26 marzo 2005, 14:34']... il fatto che la testa non sia laurata mi deve far pensare che sia una variante della classificazione che mi hai dato ??
Per il peso devo aspettare di tornare al lavoro  :(  ...[/quote]
Si in effetti è Cohen 48 ovvero con busto nudo a destra, identiche legende.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silla
Osservo solo oggi la tua moneta.
Anzitutto complimenti... è in buono stato.
Il tuo M.Aurelio è un SESTERZIO e precisamente Cohen 45.
Se cosi non fosse sarebbe un falso...ma falso non è:
L'asse Cohen 48 ha il buso laureato a destra ...ed il tuo è testa nuda a destra.
Io ti consiglio di pesarlo e vedrai che pesa piu di 12 g.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='agrippa' date='28 marzo 2005, 22:39']Ciao Silla
Osservo solo oggi la tua moneta.
Anzitutto complimenti... è in buono stato.
Il tuo M.Aurelio è un SESTERZIO e precisamente Cohen 45.
Se cosi non fosse sarebbe un falso...ma falso non è:
L'asse Cohen 48 ha il buso laureato a destra ...ed il tuo è testa nuda a destra.
Io ti consiglio di pesarlo e vedrai che pesa piu di 12 g.
agrì
[right][post="24086"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Per sapere con certezza se la moneta è un asse o un sesterzio occorre conoscere il peso; riguardo al Cohen 48 non sono d'accordo, e qui torniamo di nuovo alla libera interpretazione :) , secondo la mia lettura infatti il C48 quando dice "meme mèdaille" si riferisce a quella principale ovvero la 45 (busto nudo a dx) e non alla 47 (busto laureato a dx); il MB laureato infatti è già menzionato come C46 e non vedo il motivo per cui citarlo nuovamente, senza differenze con il C48... :blink:
Ovviamente potrei sbagliarmi, ma non vedo altra lettura possibile..
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse sbaglierò ....ma
- il C. 46 è : Testa laureata a destra
- il C. 48 è : Busto laureato a destra

La lettura della pagina forse potrà derimere.

[url="http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iii/p8.html"]http://www.inumis.com/rome/books/cohen/vol_iii/p8.html[/url]

agrì Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proprio ragione Agrippa, non avevo fatto caso alla differenza fra le due descrizioni (testa su una e busto sull'altra), in più con "meme medaille" fa riferimento proprio alla C46 che fa da riferimento anche ai numeri dal 47 al 50.
Bravo ;)

Dimenticavo di dire che a questo punto, mancando il riferimento per un medio bronzo sul Cohen, è molto più provabile che la moneta di Silla sia veramente un sesterzio, sebbene di modulo molto stretto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio Veramente tanto sia Cent. che Agrì , le vs. "dispute" mi mancavano un pò , da esse si ha modo di apprendere di più , le classificazioni avvengono in modo quasi scientifico... e poi sono il sale del forum ;)

A sto punto oggi peserò la moneta ..anche perchè sono in corsa per la sorella con L. Vero su Ebay ...che mi fregheranno puntualmente all'ultimo minuto :(
Grazie ancora !!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho pesato la moneta al lavoro e risulta di 12,5 grammi , quindi una conferma alla catalogazione finale che la vede come sesterzio ...Cohen 45
Volevo chiedere visto che oltre a me al forum ultimamente si sono aggiunti tanti neoappassionati se si può conoscere approssimativamente la differenza dei vari pesi monetali almeno per i bronzi ( vedi: asse, dup. , sest. ) ??
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.