Vai al contenuto
IGNORED

rubli bianchi 1919


okt

Risposte migliori

Ho da tempo questo biglietto da 10.000 rubli del 1919, emesso, a quanto ho capito, dal comando supremo delle armate russe del sud (i "Bianchi").

L'ho avuto da un compagno delle medie (molti anni fa!) che ne aveva a centinaia, tutte eguali, e con lo stesso numero di serie, quindi evidentemente non sono cose rare... :-)

Vorrei sapere se questi biglietti sono falsi o se per necessità di guerra (civile, ammesso che una guerra possa essere "civile") venivano emessi tutti con lo stesso numero di serie.

In questo caso apparterrebbero, penso, alle cosiddette "monete di necessità".

Grazie anticipate per le risposte

okt

post-7121-1192701136_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono falsi, riportano solo la serie e non anche un numerario, ma le serie sono varie come puoi vedere qui

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/russi...9-donated_f.jpg

e qui

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/russi...bles-1919_f.jpg

Si potrebbe anche parlare di banconote di necessità, visto che ogni fazione in lotta, in tutte le zone della Russia, si faceva le sue, essendo venuta a mancare con la cacciata dello zar un'unica autorità centrale.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.