Vai al contenuto
IGNORED

Genova - Grosso, Gabriele Adorno


fra crasellame

Risposte migliori

Sulla scia del grosso di Simone Boccanegra Doge IV, oggi vi presento un grosso coniato dal suo successore, Gabriele Adorno.

Gabriele Adorno (1320 – 1398), a seguito dell'improvvisa morte del Doge Simon Boccanegra, forse per avvelenamento, fu eletto il 14 marzo del 1363 come quinto doge della Repubblica di Genova.

Secondo alcuni studi nacque molto probabilmente intorno al 1320 da una famiglia di commercianti e difatti anch'egli lavorò in età adulta nel ramo commerciale paterno. Sposò la nipote del Duca di Milano Luchino Visconti, Luigia.

Ritenuto dalla parte dei Mascherati (Ghibellini), collaborò molto con il secondo doge genovese Giovanni da Murta specie nelle delicate trattative con la famiglia Grimaldi, costretta poi a fuggire a Marsiglia, e con Simone Boccanegra che però contestò più volte il suo operato.

Durante il suo dogato si scontrò con il futuro doge Leonardo Montaldo (eletto nel 1383) e persino con la nobile casata dei Visconti, nonostante egli fosse in stretta parentela. Nominato Vicario Imperiale fu il 13 agosto del 1370 spodestato dal titolo di doge della repubblica a seguito di una pubblica assemblea; quest'ultima fu convocata nella chiesa delle Vigne di Genova a causa delle numerose proteste degli abitanti per l'imposizione di nuove tasse e che portò alla diretta elezione del sesto doge genovese Domenico di Campofregoso, suo nemico ed avversario.

Gabriele Adorno oltre ad avere avuto la carica dogale, fu pure Principe di Chios, Anziano della Repubblica Genovese e Patrizio Genovese.

1651777453_bab1ba6814.jpg

Gabriele Adorno (1363-1370), Ag grosso, 3gr.

Diritto: + DVX: IANVENSIVM. QVINT'. Castello in un rosone ornato di punti negli angoli. L sotto al castello.

Rovescio : +[rosetta]CONRADVS[rosetta]REX[rosetta]I[rosetta] Croce patente in un rosone ornato di punti negli angoli.

Rif. Bibl.: Lunardi, 39; CNI III, 71, 24; Biaggi, 867.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Limone così, brutalmente? Non era meglio partire con un trattamento senza acidi? Vabbè che è buon argento ma insomma ...

Però che belle queste medioevali genovesi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


notevole esemplare,

per la cronaca, la lettera sotto il castello è la sigla dello zecchiere, il CNI cita 8 varianti.

in prima battuta avrei usato il succo diluito, comunque attendo di vedere i risultati finali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco le foto ed un confronto. Le condizioni di luce sono molto diverse, ieri nuvoloso oggi sole. Comunque il succo di limone ha eliminato alcune incrostazioni che coprivano alcune lettere sia al diritto che al rovescio.

Rimane qualche chiazza di nero, che non so se togliere del tutto o no; la moneta è più lucida ma riprenderà una bella patina naturale tra qualche mese.

Infine un pubblico e doveroso ringraziamento a chi me l'ha segnalata ed a chi, da vero Signore Gentleman, mi ha ceduto il passo permettendomi di metterla in collezione.

1667655827_4723f1ff95_d.jpg

1667657297_79b02355ed_d.jpg

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ed ecco pronto il cartellino per le trasferte :D

1674237857_3808f1190f.jpg

PS: è corretta la dicitura IANVA nummi collecti ?  :rolleyes:

273794[/snapback]

Sempre piu' in alto... :D

Complimenti, fra, e pensare che a me spesso manca la voglia di scrivere 2 parole di commento di classificazione su un file Excel... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi verrebbe da dire IANVAE NVMMI COLLECTI o magari IANVENSES NVMMI COLLECTI  :)

273871[/snapback]

per me ianuae nummorum collectus...

perchè (correggetemi...)

collezione delle monete di genova

ianuae= di genova (genitivo singolare ianuae-ianuarum, 1° dec.)

nummorum= delle monete (io l'ho intendo come genitivo, anche se sarebbe un genitivo "figurato" o addirittura neanche quello... nummus-nummi 2° dec. maschile)

collectus= collezione (nominativo singolare collectus-collecti 2° dec maschile)

spero di "averci azzeccato".... ;) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ritrovato il mio dizionario di latino. Ebbene: le cose raccolte: res collectae.

Le monete raccolte di Genova: Ianuae Nummi Collecti ;) poi se qualche latinista puro ma forse è meglio latinista medievale vuole dire la sua ben venga!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Complimenti Fra Casellame un lavoro veramente "certosino".

Sono di Genova e mi sembrava che in latino si dicesse JANUAE anziche' IANUAE, chiedo lumi in merito chiarendo che sono ignorante in materia.

Ciao Star

Link al commento
Condividi su altri siti


Se pensi che soprattutto sulle terzarole e quartarole di Simon Boccanegra l'epigrafe "recita" DVX IANVE... trasformando la AE in E.

Quindi "medievalmente scrivendo" credo sia giusto IANVE NVMMI COLLECTI

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=249&Lot=1068

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=249&Lot=1069

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.