Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti i lettori!

Ho preso l'altroieri, insieme ad altre, questa.

La tipologia mi sembra chiara, anche se la Victoria volante sopra la quadriga lo è meno.

Il peso è 3,83 g., il ø 18 mm.

Io leggo AECA, ma non trovo questa stringa di caratteri nell'elenco delle gentes .

Mi sembra consunta, brutta, col D\ che non sembra quasi argento, anche se il peso direbbe di sì. Non so... E voi?

Grazie

okt

post-7121-1192983032_thumb.jpg

Inviato

E' un denario d'argento romano repubblicano di M. Porcius Laeca del 125 a.C. (RRC 270/1)

Al D/ testa di Roma; dietro LAECA, davanti *

Al R/ La Libertà su quadriga verso destra; viene incoronata dalla Vittoria in volo. Sotto i cavalli M.PORC, nell'esergo ROMA

Un confronto con un denario in conservazione migliore

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=239&Lot=180

Inviato

é* un denario, credo suberato RRC 270/1 M. PORC LAECA (125a.C.).

è un "falso" ma d'epoca!

Inviato

Grazie Legionario,grazie Giano!

Se è suberata perchè pesa giusto, dato che la differenza nel peso specifico tra Ae e Ag è circa del 20%?

okt

Inviato

dalla foto mi pare suberata, ma questo puoi dirlo meglio tu che la vedi dal vivo...

Inviato
Grazie Legionario,grazie Giano!

Se è suberata perchè pesa giusto, dato che la differenza nel peso specifico tra Ae e Ag è circa del 20%?

okt

273781[/snapback]

Dipende dal bronzo, innanzitutto, perché essendo una lega c'è una variabilità anche sul peso specifico. Credo comunque che una variabilità del 20% sul peso all'epoca non fosse inusuale, poi bisogna vedere dimensioni e spessore, basta poco per recuperare la differenza....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.