Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che stavamo parlando di Sampietrini mi è venuta in mente questa monetina (una madonnina, ma sempre quella roba li è) acquistata per caso qualche mese fa e che penso di non avervi ancora mostrato.

Era in mezzo ad una piccola raccolta di questi tipi e mi incuriosì soprattutto per il colore del metallo, nettamente più giallo; a confronto con altri esemplari di madonnine sembra quasi ottone, che non credo sia poi il colore del "metallo di campane" che risulta talvolta usato per queste coniazioni; evidentemente purchè fosse coniabile si usava un pò di tutto.

Dopo accesa discussione stile "contrattazione alla marocchina" l'ho portata via per 25 Euro (non ho spuntato molto sul prezzo a dire il vero ma giusto per tenersi in allenamento...).

Poi me la sono studiata un poco e forse ho avuto un pò di fortuna ad acquistarla (ripeto che l'ho presa solo perchè al momento mi ha incuriosito il tipo di metallo); direi che si tratta di una madonnina per Fermo Bruni 43 (Munt. manca, diciamo 318 variante); le sigle AP sono dell'incisore Andronico Perpenti. Secondo il Bruni molto rara.

Peso 14,34 grammi, diametro 31,6-31,4 mm.

Che ne dite?

Inviato

Ciao, il giallo del metallo non è casuale, dovrebbero proprio essere "pezzi di campana" :P. Ne avevo parlato tempo fa in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=21468

Una moneta molto interessante per quello che ha da raccontare, e nel tuo caso anche un ottimo rapporto prezzo/qualità ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Dopo accesa discussione stile "contrattazione alla marocchina" l'ho portata via per 25 Euro

274834[/snapback]

Non è male e il colore del metallo è molto particolare.

Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?

Inviato
Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?

L'avevo detto sopra, 25 Euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.