Giuseppe Inviato 24 Ottobre, 2007 #1 Inviato 24 Ottobre, 2007 Visto che stavamo parlando di Sampietrini mi è venuta in mente questa monetina (una madonnina, ma sempre quella roba li è) acquistata per caso qualche mese fa e che penso di non avervi ancora mostrato. Era in mezzo ad una piccola raccolta di questi tipi e mi incuriosì soprattutto per il colore del metallo, nettamente più giallo; a confronto con altri esemplari di madonnine sembra quasi ottone, che non credo sia poi il colore del "metallo di campane" che risulta talvolta usato per queste coniazioni; evidentemente purchè fosse coniabile si usava un pò di tutto. Dopo accesa discussione stile "contrattazione alla marocchina" l'ho portata via per 25 Euro (non ho spuntato molto sul prezzo a dire il vero ma giusto per tenersi in allenamento...). Poi me la sono studiata un poco e forse ho avuto un pò di fortuna ad acquistarla (ripeto che l'ho presa solo perchè al momento mi ha incuriosito il tipo di metallo); direi che si tratta di una madonnina per Fermo Bruni 43 (Munt. manca, diciamo 318 variante); le sigle AP sono dell'incisore Andronico Perpenti. Secondo il Bruni molto rara. Peso 14,34 grammi, diametro 31,6-31,4 mm. Che ne dite? Cita
rcamil Inviato 24 Ottobre, 2007 #3 Inviato 24 Ottobre, 2007 Ciao, il giallo del metallo non è casuale, dovrebbero proprio essere "pezzi di campana" :P. Ne avevo parlato tempo fa in questa discussione: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=21468 Una moneta molto interessante per quello che ha da raccontare, e nel tuo caso anche un ottimo rapporto prezzo/qualità ;) Ciao, RCAMIL B) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 24 Ottobre, 2007 #4 Inviato 24 Ottobre, 2007 Dopo accesa discussione stile "contrattazione alla marocchina" l'ho portata via per 25 Euro 274834[/snapback] Non è male e il colore del metallo è molto particolare. Ti posso chiedere quanto l'hai pagata? Cita
Giuseppe Inviato 24 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 24 Ottobre, 2007 Ti posso chiedere quanto l'hai pagata? L'avevo detto sopra, 25 Euro. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..