Vai al contenuto
IGNORED

medaglia


Risposte migliori

Inviato

bella comunque...... :lol:


Inviato

grazie letizia avrei detto francese, ma visto la mia inesperienza o fatto bene a metterla sul forum :lol:


Supporter
Inviato

Ciao Libellula. Riesci a leggere la scritta che compare in alto a destra nella prima immagine? Ho provato ad ingrandirla, ma non riesco a decifrarla. Grazie :)


Inviato

La medaglia, molto interessante pur se alquanto consunta, rappresenta su un lato la cosiddetta «transverberazione» di Santa Teresa d’Avila, cioè l’estasi mistica vissuta dalla grande riformatrice cinquecentesca dell’ordine carmelitano che, nei suoi scritti, descrisse l’esperienza in termini ardenti: «Un giorno mi apparve un angelo bello oltre ogni misura. Vidi nella sua mano una lunga lancia alla cui estremità sembrava esserci una punta di fuoco. Questa parve colpirmi più volte nel cuore, tanto da penetrare dentro di me. II dolore era così reale che gemetti più volte ad alta voce, però era tanto dolce che non potevo desiderare di esserne liberata. Nessuna gioia terrena può dare un simile appagamento. Quando l’angelo estrasse la sua lancia, rimasi con un grande amore per Dio». Questa vivida descrizione è all’origine del celebre gruppo statuario realizzato da Gian Lorenzo Bernini per la chiesa di Santa Maria della Vittoria, a Roma, che fu inaugurato nel 1652. Pur nella sua estrema sintesi, obbligata dalla ristrettezza dello spazio disponibile in questa piccola medaglia, mi sembra che il prototipo iconografico della raffigurazione vada ricercato proprio nella grande “macchina” barocca berniniana. Si consideri anche l’evidente cura dell’incisore nel voler riprodurre, a tutti i costi, la figura caratteristica del bellissimo angelo dall’aspetto infantile e sorridente, co-protagonista della scena. A conferma del tutto l’iscrizione anulare recita: “S(ancta) M(ater) Teresia”. Sul lato posteriore della medaglia osserviamo invece San Giuseppe Sposo di Maria, con in braccio il Bambino Gesù. L’iscrizione identificativa recita: “Sanctus Ioseph”. A mio avviso si tratta di una medaglia di produzione romana, risalente al massimo alla seconda metà del XVII secolo. CIAO!


Supporter
Inviato

Ciao Tygellius : è sempre un piacere ed un notevole apprendimento leggere le tue note. Saluti :)


Inviato

Tygellius sei mostruoso!

Spero, di sentire ancora,Zitto e scava !!!

Scontro fra titani !

Ciao, e grazie x queste splendide descrizioni


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.