pinga78 Inviato 25 Ottobre, 2007 #1 Inviato 25 Ottobre, 2007 Salve ragazzi.... mi sto scervellando a provare a leggere queste monete peraltro bellissime.... peccato per la qualità.... la prima diametro max 13,5 mm per me è un valentinano II salus reipublicae possibile? è veramente campata in aria come identificazione la seconda invece diametro 15.5 mm per me è un Constans DN CONSTA-NS PF AVG L VOT XX MVLT XXX SMKS Cyzicus RIC VIII Cyzicus 50 r 15-16 mm aspetto vostre nuove... come sempre grazieee Cita
pinga78 Inviato 25 Ottobre, 2007 Autore #3 Inviato 25 Ottobre, 2007 ed ecco il costante forse... sempre a mio modestissimo parere... e si sa che non ci prendo un fico secco!!! :huh: Cita
pinga78 Inviato 25 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2007 sempre costante.... grazie mille a tutti a presto!!! :D Cita
pinga78 Inviato 26 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 26 Ottobre, 2007 Chi tace acconsente le mie identificazioni sono giuste allora?;)! Cita
chersoblepte Inviato 26 Ottobre, 2007 #6 Inviato 26 Ottobre, 2007 Per quanto riguarda la seconda moneta, mi pare che la legenda del diritto s'interrompi in DN CONSTAN- (non so se puoi confermare): ciò attribuirebbe la moneta a Costanzo II e rimanderebbe a RIC VIII Cyzicus 48. P.S. Se anche si trattasse di Costante, la classificazione sarebbe diversa (RIC VIII Cyzicus 51) da quella che hai proposto per il tipo di ritratto: al diritto, infatti, troviamo raffigurata la testa dell'imperatore, volta a destra, diademata a perle (e non laureata) ;). Cita
pinga78 Inviato 26 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 26 Ottobre, 2007 ho guardato accuratamente e hai ragione tu... c'è scritto dn-constan.... grazie davvero... pensavo di averci capito qualcosa ma sono ancora in alto mare.... per quanto concerne la prima?? grazie Cita
chersoblepte Inviato 26 Ottobre, 2007 #8 Inviato 26 Ottobre, 2007 per quanto concerne la prima?? 275446[/snapback] Anche per me si tratta di un SALVS REIPVBLICE di Valentiniano II ;), ma non credo si possa aggiungere molto di più... Cita
pinga78 Inviato 26 Ottobre, 2007 Autore #9 Inviato 26 Ottobre, 2007 cavolo... questa si che è una buona notizia... grazie davvero... un'altra identificata... sono già a due.... ne studio altre e poi le posto;) grazie ciao!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..