Vai al contenuto
IGNORED

La buona, vecchia, cara ed amatissima LIRA

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo porre qualche quesito, perchè sono nuovo del giro ed avevo bisogno di capire bene alcune cose.

Per tutte le banconote in generale:

1 - Dove si reperiscono e come, le banconote "FDS" ?

Per le vecchie LIRE (Repubblica)

2 - Quelle che sono state ritirate, possono essere ricomprate oppure ormai è tutta carta al macero ?

Scusate le domande buttate lì, ma me lo sono sempre chiesto !!!

Fatemi sapere cortesemente, per entrambi i punti, più dettagli o link mi date, meno domande faccio dopo :lol:

Saluti enigmatici da....

L'Enigmista

Inviato

Ciao per la mia poca esperienza ti posso rispondere:

1- Le banconote FDS si reperiscono in vari modi, o ai mercatini sparsi in Italia, o alle varie fiere specifiche di numismatica che ci sono periodicamente in giro, oppure tranquillamente sù eBay (c'è la sezione specifica)

Per quanto riguarda il "come" ci vuole un minimo d'esperienza, in ogni caso una banconota è sempre venduta in base al suo stato, e quì molte volte stà nella buona fede del venditore specificare se è FDS oppure trattata, ecc...ti consiglio di prenderti uno dei tanti cataloghi di cartamoneta e leggere dettagliatamente in base a che cosa una banconota è FDS, SPL, SUP, MB, ecc..

2- Le vecchie LIRE possono essere ancora ricomprate eccome...anzi valgono più adesso, di quando erano a corso legale....le trovi negli stessi posti che ti ho elencato sopra B)

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato
2 - Quelle che sono state ritirate, possono essere ricomprate oppure ormai è tutta carta al macero ?

Questa sarebbe una grande opportunità per i collezionisti. Purtroppo sospetto che tutte quelle ritirate finiscano al macero...

Inviato
Per le vecchie LIRE (Repubblica)

275122[/snapback]

E' carta destinata al macero!

Se dalla Banca d' Italia "escono" delle banconote in lire significa che qualcuno sta facendo un reato....

Inviato

Forse mi sono spiegato male oppure ho posto la domanda in maniera errata.

So che su E.Bay si vendono queste banconote, io stesso le ho comprate, ma la domanda che mi pongo è :

"Chi vende su E.Bay tante banconote FDS, lui....dove le prende ??"

Banche ?

Canali preferenziali ?

Se afferanmtive entrabe le risposte alle mie due domande di cui sopra.....

Quali banche ? Come si possono richiedere le banconote FDS ?

Ci sono domande specifiche da fare ? Esistono siti che parlano di questo ?

Fatemi sapere.

Grazie e sempre saluti enigmatici da....

L'Enigmista

• ADMIN
Staff
Inviato
E' carta destinata al macero!

Se dalla Banca d' Italia "escono" delle banconote in lire significa che qualcuno sta facendo un reato....

È vero. Però non sarebbe stato male se la BdI ne avesse tenute da parte per il 2012. In quella data si sarebbe potuta far ritornare in circolazione senza problemi. Certo farebbe crollare il mercato del collezionismo, ma che pacchia per i collezionisti. Chissà peraltro che non succeda comunque su piccola scala; le banconote prescritte vanno obbligatoriamente al macero?

• ADMIN
Staff
Inviato

Per rispondere ad enigmista: le banconote FDS in lire vengono da qualche banca. Ma prima del 2002. Ora non è piú possibile.

Inviato

Ciao per farti un esempio le banconote fds io e alcuni amici del forum (basta che leggi i post) lci uniamo per risparmiare e le compriamo direttamente dalle banche centrali: per esempio adesso abbiamo concluso caiman le stiamo apettando e ci sono in corso cipro malta e far ore quindi se ti servono unisciti al gruppo.

Inviato
È vero. Però non sarebbe stato male se la BdI ne avesse tenute da parte per il 2012. In quella data si sarebbe potuta far ritornare in circolazione senza problemi. Certo farebbe crollare il mercato del collezionismo, ma che pacchia per i collezionisti. Chissà peraltro che non succeda comunque su piccola scala; le banconote prescritte vanno obbligatoriamente al macero?

275229[/snapback]

...se tornassero sul mercato farei le capriole!

Quello che ho detto era in relazione alla mia paura che, se le banconote venissero riconsegnate post 2012, ci sarebbero i "soliti ignoti" o meglio "il solito ignoto" ad avere grossa fetta del mercato!

Comunque dubito altamente che lo facciano!

Trattandosi di "pezzi di carta senza valore" in quanto non più convertibili in euro; come avverrebbe la distribuzione?

Un tanto a testa? Il primo che arriva?? sarebbe un pasticcio anche se, lo ribadisco, io ne sarei felicissimo!

Inviato
...se tornassero sul mercato farei le capriole!

275257[/snapback]

Certo, farei le capriole anch'io, ma...

oltre alle "modalità di distribuzione dubbie", c'è anche un altro fatto da considerare: la conservazione del 95% di queste banconote sarà sicuramente scadente.

Non so se Andrea, che se non erro in banca ci lavora (spero di non rivelare nessun "segreto"! :P ), può confermare, ma credo che quasi nessuna delle banconote cambiate sia in FDS.

Valerio

Inviato

Io non lavoro alla Banca d'Italia :rolleyes:

Comunque è ragionevole pensare che le banconote che rientrano per il cambio sono circolate e quindi, al momento, praticamente prive di interesse.

Inviato
Io non lavoro alla Banca d'Italia :rolleyes:

Allora avevo capito male, chiedo scusa! :)

Inviato

A quanto mi è stato detto, le banconote in vecchie lire, consegnate alla BI per il cambio in Euro, prima di finire al macero vengono annullate con una sorta di obliteratrice, che riporta un codice identificativo diverso per ogni filiale. In tal modo una banconota non potrà mai (almeno teoricamente) ritornare sul mercato collezionistico. Ciò non toglie che con le conoscenze giuste le banconote possono essere deviate dal loro destino e ritornare sul mercato, basta che siano accantonate prima di essere annullate. Tra l'altro mi è capitato voce che anche banconote già annullate siano uscite dalla BI e finite in qualche collezione.

Inviato
A quanto mi è stato detto, le banconote in vecchie lire, consegnate alla BI per il cambio in Euro, prima di finire al macero vengono annullate con una sorta di obliteratrice, che riporta un codice identificativo diverso per ogni filiale.

Tra l'altro mi è capitato voce che anche banconote già annullate siano uscite dalla BI e finite in qualche collezione.

275309[/snapback]

...speriamo che non nasca un collezionismo delle banconote "marchiate".

Il fatto che ne siano già uscite è un campanello dall'allarme.... ma allo stesso tempo:

si sa da dove le banconote sono "fuggite" (il marchio è indentificativo) --> è là che si deve intervenire!!

Inviato
Il fatto che ne siano già uscite è un campanello dall'allarme.... ma allo stesso tempo:

si sa da dove le banconote sono "fuggite" (il marchio è indentificativo) --> è là che si deve intervenire!!

275315[/snapback]

La fuoriuscita di banconote marchiate ovviamente sottintende un rapporto di estrema fiducia tra chi le ha fatte uscire e chi le ha ricevute. Un esemplare del genere non potrà mai finire sul mercato, in quanto sopra c'è praticamente la firma di chi l'ha fatto uscire. E difatti, a quanto ne so, questa o queste (non so in realtà se fosse uno o più pezzi) banconote sono finite in una collezione privata, dove dovrebbero anche rimanere. Fino a quando però non lo so...

Inviato

Vedo che la mia domanda ha suscitato interesse !!! :)

Mi fa piacere....

Allora vuol dire che tanto "bischero" non sono :lol:

Comunque vi ringrazio delle risposte che avete dato, che mi fanno avere un quadro più chiaro !!!

Adesso torno al lavoro!

Il telefono urla, i clienti urlano e prima che urli anche il capo è bene che mi metta sotto.

Buona giornata a tutti e ci risentiamo :)

Saluti enigmatici da...

L'Enigmista

Inviato
.E difatti, a quanto ne so, questa o queste (non so in realtà se fosse uno o più pezzi) banconote sono finite in una collezione privata, dove dovrebbero anche rimanere. Fino a quando però non lo so...

275320[/snapback]

...speriamo per sempre! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.