Vai al contenuto
IGNORED

La buona, vecchia, cara ed amatissima LIRA

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, volevo porre qualche quesito, perchè sono nuovo del giro ed avevo bisogno di capire bene alcune cose.

Per tutte le banconote in generale:

1 - Dove si reperiscono e come, le banconote "FDS" ?

Per le vecchie LIRE (Repubblica)

2 - Quelle che sono state ritirate, possono essere ricomprate oppure ormai è tutta carta al macero ?

Scusate le domande buttate lì, ma me lo sono sempre chiesto !!!

Fatemi sapere cortesemente, per entrambi i punti, più dettagli o link mi date, meno domande faccio dopo :lol:

Saluti enigmatici da....

L'Enigmista

Inviato

Ciao per la mia poca esperienza ti posso rispondere:

1- Le banconote FDS si reperiscono in vari modi, o ai mercatini sparsi in Italia, o alle varie fiere specifiche di numismatica che ci sono periodicamente in giro, oppure tranquillamente sù eBay (c'è la sezione specifica)

Per quanto riguarda il "come" ci vuole un minimo d'esperienza, in ogni caso una banconota è sempre venduta in base al suo stato, e quì molte volte stà nella buona fede del venditore specificare se è FDS oppure trattata, ecc...ti consiglio di prenderti uno dei tanti cataloghi di cartamoneta e leggere dettagliatamente in base a che cosa una banconota è FDS, SPL, SUP, MB, ecc..

2- Le vecchie LIRE possono essere ancora ricomprate eccome...anzi valgono più adesso, di quando erano a corso legale....le trovi negli stessi posti che ti ho elencato sopra B)

Ciao

• ADMIN
Staff
Inviato
2 - Quelle che sono state ritirate, possono essere ricomprate oppure ormai è tutta carta al macero ?

Questa sarebbe una grande opportunità per i collezionisti. Purtroppo sospetto che tutte quelle ritirate finiscano al macero...

Inviato
Per le vecchie LIRE (Repubblica)

275122[/snapback]

E' carta destinata al macero!

Se dalla Banca d' Italia "escono" delle banconote in lire significa che qualcuno sta facendo un reato....

Inviato