Vai al contenuto
IGNORED

Clemente Wenceslao

Risposte migliori

Inviato

Tra le monete della serie rivoluzionaria-napoleonica ce ne sono alcune davvero singolari. Le monete degli stati vescovili germanici in guerra con la Francia. Per maggiore precisione si tratta di emissioni speciali per pagare i salatissimi danni di guerra imposti dalle truppe d'occupazione francesi. Sono coniazioni magnifiche, in pieno stile settecentesco ed in ottimo argento, essendo il frutto della fusione di candelabri ed altro argento proveniente dalle chiese di Treviri e Coblenza.

Sono circa una decina i Vescovi che per una ragione o per l'altra si sono trovati a dover contribuire, e tra questi il più curioso di tutti è Clemente Venceslao, una serie di titoli onorifici insospettabili nella leggenda al D/ un vero rompicapo:

D/ CLEM. WENC. D.G. A. EP . & EL . TREV. EP . AVG. P. PR. ELV. ADM. PRVM. P · P · R · POL · D · SAX · busto con manto a destra e crocefisso pendente sul petto.

Ecco la soluzione al rompicapo, mi ci è voluto del tempo a decifrarla per poi scoprire che ci aveva già pensato Davenport.

Clemente Venceslao per la Grazia di Dio Arcivescovo ed Elettore di Treviri, Vescovo di Augsburg Principe della Propositura di Ellwangen, Amministratore Perpetuo di Puem, Principe Reale di Polonia, Duca di Sassonia

(Corretto, grazie)

Al rv. il cronogramma della data con le maiuscole inserite nella leggenda.

Inviato (modificato)

bellissima scheda e fantastica moneta.....

Curiosissimo l'inserimento della data all'interno della leggenda, è la prima volta che ne vedo una

cosa sono quei segni all'interno dei campi al dritto?

il contorno come è ? vi è scritto qualcosa?

Grazie

Sergio

P.S= tutte queste cariche mi ricordano la mitica Contessa Serbelloni Mazzanti :D :D

Modificato da sesino974

Inviato

I segni nel campo al diritto sono tracce di pollonio con cui cercavano di contaminare i soldati francesi che incautamente le ricevevano in pagamento.

Sul bordo c'è scritto: Dieu Protege Materazzi in rilievo (non Materazzi, il bordo).

La contessa Cetti Serbelloni Mazzanti Viendalmare possiede una splendida collezione di Talleri di Contribuzione, come faceva a saperlo ?

Inviato

e, già che ci siamo, quale sarebbe l'onorificenza appesa allo stemma al r. ? :D

Inviato

:D

Grazie Prof Picchio ;)

Sergio

Inviato

Aggggh sono arrivato troppo tardi per metter fine alla mia .... vena poetica, mi scuso. Ogni tanto se non ci prendiamo un po sul ridere finisce che ci consideriamo troppo intelligenti, troppo sapienti, troppo troppo....

Le tracce sono sfogliature di metallo, la lega non era omogenea e la colata probabilmente non caldissima.

Il bordo è una sequenza di punti e cerchietti al posto dell'abituale foglie di lauro in rilievo. Inutile dire gli assi sono alla tedesca !

Inviato

Il mio Rentzmann, invece di "Provosto e Principe di Elwangen" propone un più verosimile "Principe della Propositura di Elwangen" ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.