Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel 1812 nella zecca di Milano sono state fatte alcune modifiche ai macchinari atti alla coniazione. COn ogni probabilita è stata variata la pressione per l'impressione dei tondelli, fatto è che estiste una prova di conio per un 5 lire 1812 in piombo molto marcata nei rilievi. Moneta certamente coniata e non fusa, che non si spiegherebbe se non con la necesità di constatare le modifiche approntate. Vi è poi ed un esemplare di straordinaria bellezza che considero di prima battitura o presentazione. Questa moneta presenta i fondi speculari, il bordo rialzato e tagliente rispetto ai fondi. Il posizionamento della stella sul taglio è perfettamente perpendicolare al centro della testa, e le seguenti caratteristiche che sfiorano la perfezione:

Regno d'Italia Napoleone I - 5 Lire 1812 Milano

peso grammi 25,001 Argento

diametro 37,2 mm

D/ NAPOLEONE IMPERATORE E RE testa nuda a destra, sotto melograno 1812 coppa /M

R/ REGNO - D'ITALIA, Posta su padiglione coronato aquila imperiale francese caricata al centro dello stemma del Regno d'Italia; dietro, manto sorretto da alabarde e sormontato da corona, puntali sagomati, sotto 5. LIRE

T/ ✮ DIO PROTEGGE L'ITALIA in incuso (B- inversione di ghiera)

Asse : ↓

Pagani 30a ©, Crippa 28/E ©, VG 1372

pezzi coniati nella'anno: 1.849.490

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.