Giulio158 Inviato 27 Ottobre, 2007 #1 Inviato 27 Ottobre, 2007 Secondo voi questo esemplare di 5 lire italiane del Governo Provvisorio di Lombardia è autentico o no ? Peso 24,95 g Diametro 37,45 mm Se fosse autentico di quale variante si tratterebbe ? A mio parere dovrebbe essere rami lunghi stella vicina. Foto Giulio Cita
ADMIN incuso Inviato 27 Ottobre, 2007 Staff ADMIN #3 Inviato 27 Ottobre, 2007 Dalla foto sembra buona. Con le varianti mi trovo sempre in difficoltà con questa moneta. Rami lunghi sicuramente. Stella lontana direi e mi sembra basamento spesso. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MI48/0 Cita
Giulio158 Inviato 27 Ottobre, 2007 Autore #4 Inviato 27 Ottobre, 2007 Dalla foto sembra buona. Con le varianti mi trovo sempre in difficoltà con questa moneta. Rami lunghi sicuramente. Stella lontana direi e mi sembra basamento spesso. 275682[/snapback] Stella lontana dovrebbe essere questa. Foto Cita
Giulio158 Inviato 27 Ottobre, 2007 Autore #5 Inviato 27 Ottobre, 2007 foto Mi potete confermare anche l'autenticità di questa seconda moneta che dovrebbe essere rami corti, stella vicina, basamento spesso. Peso 24,9 g Diametro 37,45 mm Giulio Cita
Giovenaledavetralla Inviato 27 Ottobre, 2007 #6 Inviato 27 Ottobre, 2007 Anche per me sono autentiche. Cita
Giulio158 Inviato 27 Ottobre, 2007 Autore #7 Inviato 27 Ottobre, 2007 Vi ringrazio per i pareri, ma secondo voi che variante sono? La prima postata dal confronto con la seconda mi sembrerebbe avere la stella più vicina dell'altra. Cita
toto Inviato 27 Ottobre, 2007 #8 Inviato 27 Ottobre, 2007 Vi ringrazio per i pareri, ma secondo voi che variante sono?La prima postata dal confronto con la seconda mi sembrerebbe avere la stella più vicina dell'altra. 275807[/snapback] Ciao Giulio158, La variante della prima moneta: prima) Rami lunghi, stella vicina e basamento spesso. ( R ) Per la seconda direi invece: seconda) Rami corti, stella lontana e basamento sottile. ( C ) O no?... :P Un salutone, Cita
Giulio158 Inviato 28 Ottobre, 2007 Autore #9 Inviato 28 Ottobre, 2007 Vi ringrazio per i pareri, ma secondo voi che variante sono?La prima postata dal confronto con la seconda mi sembrerebbe avere la stella più vicina dell'altra. 275807[/snapback] Ciao Giulio158, La variante della prima moneta: prima) Rami lunghi, stella vicina e basamento spesso. ( R ) Per la seconda direi invece: seconda) Rami corti, stella lontana e basamento sottile. ( C ) O no?... :P Un salutone, 275897[/snapback] Confermo quello che hai detto Giulio Cita
Giulio158 Inviato 30 Ottobre, 2007 Autore #10 Inviato 30 Ottobre, 2007 Ecco ancora un esemplare della stessa moneta Peso 24,95 g Diametro 37,45 mm Autentica o no ? foto Secondo voi di quale variante si tratta ? Cita
Giulio158 Inviato 30 Ottobre, 2007 Autore #11 Inviato 30 Ottobre, 2007 (modificato) foto Aspetto le vostre risposte. Giulio Modificato 30 Ottobre, 2007 da Giulio158 Cita
Giulio158 Inviato 30 Ottobre, 2007 Autore #12 Inviato 30 Ottobre, 2007 Volevo ancora farvi notare la differenza che a mio parere è presente tra le braccia della donna al dritto nelle mie tre monete. La variante rami lunghi sembrerebbe non avere quasi il braccio mentre nelle altre due questa parte è molto più in rilievo. Secondo voi questo è dovuto alla variante diversa della moneta o soltanto alla sua usura. confronto_5_lire.zip Giulio Cita
Giulio158 Inviato 2 Novembre, 2007 Autore #13 Inviato 2 Novembre, 2007 Sono ancora in attesa di una vostra risposta sull'autenticità della terza moneta. Colgo l'occasione per inserire una foto non compressa. Confronto 5 lire Giulio Cita
karnescim Inviato 2 Novembre, 2007 #14 Inviato 2 Novembre, 2007 anche la terza che hai inserito mi sembra sia un RAMI CORTI-BASAMENTO SOTTILE-STELLA LONTANA come la seconda e a mio parere è autentica, la diversità fra le braccia della prima variante e quelle della seconda potrebbe essere solo una debolezza di conio secondo me magari favorito dal non eccessivo spessore dei rilievi Cita
toto Inviato 2 Novembre, 2007 #15 Inviato 2 Novembre, 2007 Ciao Giulio158, sono d'accordo con karnescim, come variante è la stessa della seconda moneta: rami corti, stella lontana, basamento sottile. Il conio stanco può effettivamente destare sospetti. Se avessila moneta tra le mani esaminerei molto molto bene lo spigolo che il contorno forma con i bordi. Ma francamente dalle impronte propenderei anch'io per l'ipotesi di moneta buona. Un salutone, Cita
Giulio158 Inviato 3 Novembre, 2007 Autore #16 Inviato 3 Novembre, 2007 Ciao Giulio158,sono d'accordo con karnescim, come variante è la stesa della seconda moneta: rami corti, stella lontana, basamento sottile. Il conio stanco può effettivamente destare sospetti. Se avessila moneta tra le mani esaminerei molto molto bene lo spigolo che il contorno forma con i bordi. Ma francamente dalle impronte propenderei anch'io per l'ipotesi di moneta buona. Un salutone, 277728[/snapback] Potresti spiegarmi meglio come deve essere l'angolo in questione? Grazie comunque per le risposte Giulio Cita
toto Inviato 3 Novembre, 2007 #17 Inviato 3 Novembre, 2007 ...Potresti spiegarmi meglio come deve essere l'angolo in questione? ... 277814[/snapback] Il più possibile "pulito". Non deve destare sospetti di intervento e deve apparire "regolare". Fossi in te NON mi preoccuperei. Ma, in generale, questa affascinante moneta mi sembra sia anche alquanto misteriosa: probabilmente perché è rimasta un simbolo per molti e un certo tempo. Ci sono degli esperti sul forum (ad esempio Picchio e Lucio) che ti potranno dire meglio molto di me in proposito. Prova anche a fare una ricerca sul forum delle discussioni precedenti. Un salutone, Cita
Giulio158 Inviato 3 Novembre, 2007 Autore #18 Inviato 3 Novembre, 2007 (modificato) ...Potresti spiegarmi meglio come deve essere l'angolo in questione? ... 277814[/snapback] Il più possibile "pulito". Non deve destare sospetti di intervento e deve apparire "regolare". Fossi in te NON mi preoccuperei. Ma, in generale, questa affascinante moneta mi sembra sia anche alquanto misteriosa: probabilmente perché è rimasta un simbolo per molti e un certo tempo. Ci sono degli esperti sul forum (ad esempio Picchio e Lucio) che ti potranno dire meglio molto di me in proposito. Prova anche a fare una ricerca sul forum delle discussioni precedenti. Un salutone, 277828[/snapback] Corrisponde alla descrizione. Hai ragione non mi devo preoccupare e adesso seguirò il tuo consiglio di effettuare una ricerca sul forum. Giulio Modificato 3 Novembre, 2007 da Giulio158 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..