roth37 Inviato 28 Ottobre, 2007 #1 Inviato 28 Ottobre, 2007 Una moneta con civetta e sovrastampa fenicia ha un significato più importante (e, se volete, più valore), di una civetta ateniese "normale" ? Lo chiedo da un pdv storico, non certo commerciale. Datemi un giudizio, grazie. Io sono combattutoe sono convinto che ... a voi !! roth37 Cita
Giano Inviato 28 Ottobre, 2007 #2 Inviato 28 Ottobre, 2007 Io credo di si... Se una moneta (in questo caso uno dei simboli della monetazione greca) oltre al sua valore storico intrinseco, porta anche solo una testimonianza della sua "vita", ha sempre maggior valore, ovviamente sempre da un pounto di vista storico e non commerciale! ciao Cita
danielealberti Inviato 29 Ottobre, 2007 #3 Inviato 29 Ottobre, 2007 Economicamente potrebbe avere un prezzo leggermente superiore, ma dal punto di vista storico la moneta è molto interessante. Sappiamo che i tetradrammi di Atene erano difusissimi in tutto il bacino d'influenza greco e vista la sua influenza e la riconosciuta bontà del metallo difficilmente queste monete venivano CONTROMARCATE Ci fu solo un periodo in cui Atene emise tetradrammi suberati a fronte della carenza d'argento e sappiamo che già all' epoca giravano dei falsi ( che però spesso risultavano grossolani ed evidenteemnte sottopeso) Le contromarche erano si saggi eseguiti da banchieri e commercianti per verificare il peso e la bontà dei metalli, ma non solo, come dimostrano alcune monete lidiche arcaiche suberate e sottopeso alcune volte le contromerche potevano essere impresse su una moneta der dimostrare l'appartenenza ad un ripostiglio o indicavano semplicemente il posesso da parte di una persona! lele Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..