Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Una moneta con civetta e sovrastampa fenicia ha un significato più importante (e, se volete, più valore), di una civetta ateniese "normale" ? Lo chiedo da un pdv storico, non certo commerciale. Datemi un giudizio, grazie. Io sono combattutoe sono convinto che ... a voi !!

roth37

post-1738-1193577731_thumb.jpg


Inviato

Io credo di si...

Se una moneta (in questo caso uno dei simboli della monetazione greca) oltre al sua valore storico intrinseco, porta anche solo una testimonianza della sua "vita", ha sempre maggior valore, ovviamente sempre da un pounto di vista storico e non commerciale!

ciao


Inviato

Economicamente potrebbe avere un prezzo leggermente superiore, ma dal punto di vista storico la moneta è molto interessante. Sappiamo che i tetradrammi di Atene erano difusissimi in tutto il bacino d'influenza greco e vista la sua influenza e la riconosciuta bontà del metallo difficilmente queste monete venivano CONTROMARCATE

Ci fu solo un periodo in cui Atene emise tetradrammi suberati a fronte della carenza d'argento e sappiamo che già all' epoca giravano dei falsi ( che però spesso risultavano grossolani ed evidenteemnte sottopeso)

Le contromarche erano si saggi eseguiti da banchieri e commercianti per verificare il peso e la bontà dei metalli, ma non solo, come dimostrano alcune monete lidiche arcaiche suberate e sottopeso alcune volte le contromerche potevano essere impresse su una moneta der dimostrare l'appartenenza ad un ripostiglio o indicavano semplicemente il posesso da parte di una persona!

lele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.