Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Intanto un saluto a tutti,sono nuovo :P

Mi sto appassionando alle monete,specie romane...

questa invece è una moneta,o almeno credo, che mi son ritrovato casualmente...non so minimamente cosa sia...è comunque molto ben visibile e riconoscibile,credo :huh:

diametro 30mm

peso <20gr (non ho una bilancia di precisione)

coins003tp5.jpg

coins001gm3.jpg

secondo voi,da dove proviene? a quando risale?

un GRAZIE INFINITO :)

Inviato

Una medaglia di papa Leone XIII emessa nell 22° anno di pontificato (1899-1900 ???).

Inviato

mamma che bello...pensavo fosse molto piu recente.

vi riporto tutte le diciture:

"LEO XIII PONT MAX AN XXII" intorno al profilo del papa...e sotto al papa c'è scritto " BIANCHI"

nell'altro lato "VENITE AD ME OMNES HAEC EST PORTA DOMINI" e sotto "AN MCM"

Inviato
e sotto "AN MCM"

276459[/snapback]

Non riuscivo a leggerlo :rolleyes:

Questo conferma l'ìipotesi di avgvstvs: è una medaglia giubilare.

Inviato

Sì, anche se a giudicare dallo stile e dalla fattura non dovrebbe trattarsi di una coniazione ufficiale vaticana.

P. :)

Inviato

ragazzi,c'è modo di risalire con precisione a quando,perche e da chi è stata coniata?

GRAZIE INFINITE DELL'AIUTO

Inviato
Sì, anche se a giudicare dallo stile e dalla fattura non dovrebbe trattarsi di una coniazione ufficiale vaticana.

P.  :)

276471[/snapback]

L'incisore e' Bianchi, che ha fatto anche diverse emissioni annuali pontificie, e la medaglia e' molto diffusa, sia in bronzo (tra l'altro con diametri e pesi diversi) sia in argento: e' possibile che sia una medaglia "popolare", un ricordo del Giubileo che i pellegrini potevano portare a casa a prezzo modico?

Inviato

vale qualcosa?

non che me ne importi granche...è solo per sapere cosa farne :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.