Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

vi posto un secondo assone

Qui la Gens la vedo dura, mi sembra di intravedere una B possibile??

Grazie

Giulio

post-1465-1193689162_thumb.jpg

Inviato

In effetti è veramente dura, anche per via dei ritocchi.

Dato che nessuno si pronuncia, la butto là: Q MARC (RRC 215/2b)?

Boh... gli anni comunque sono più o meno quelli.

Awards

Inviato

ciao

io non ci vedo niente , quindi propenderei per un anonimo

Meja

Inviato

vicino alla prora a d. io vedo una S...potrebbe essere P. BLAS, RRC 189/1 (169158 a.C.)...

Inviato

Grazie amici per i preziosi interventi :)

In effetti è veramente dura, anche per via dei ritocchi.

ciao perchè parli di ritocchi? che senso avrebbe ritoccare la nave ed ignorare la sigla? Parli dell'effetto "square" della moneta, si in effetti può sembrare ma ne ho visti parecchi con questa caratteristica. Poi ci sarebbe anche il problema di come andare giù con gli strumenti nel rame di un asse.. :)

io non ci vedo niente , quindi propenderei per un anonimo

ciao, non è anonimo, poco poco, ma l'ombra della familia si vede

vicino alla prora a d. io vedo una S...potrebbe essere P. BLAS, RRC 189/1 (169158 a.C.)...

grazie, io avevo pensato a SCRIB ma anche BLAS ci può stare

Inviato
ciao perchè parli di ritocchi? che senso avrebbe ritoccare la nave ed ignorare la sigla? Parli dell'effetto "square" della moneta, si in effetti può sembrare ma ne ho visti parecchi con questa caratteristica. Poi ci sarebbe anche il problema di come andare giù con gli strumenti nel rame di un asse.. :)

Per ritocco intendo in questo caso l'evidenziare alcuni particolari dell'immagine incidendo e levigando la patina con strumenti appuntiti, di legno duro o di metallo.

Il trattamento mi sembra abbastanza evidente in diversi particolari, evidentissimo nelle striature longitudinali dello sperone.

Moltissimi assi repubblicani, essendo normalmente notevolmente consunti data la lunghissima circolazione, hanno subito questo trattamento. L'ho fatto anch'io un paio di volte su alcuni pezzi della mia collezione quand'ero mooolto giovane :-(

Se la patina è buona il metallo non viene minimamente intaccato.

Che senso ha farlo sulla nave e non sulla sigla? Beh, la nave sai esattamente come è fatta, devi solo evidenziare ed eventualmente completare alcuni particolari, idem per la scritta ROMA, mentre riguardo la sigla siamo qui a strabuzzare gli occhi e scervellarci...

Non sto parlando di ritocchi necessariamente "fraudolenti", ma di un qualcosa che sta tra l'eccesso di zelo nella pulizia ed il ritocco vero e proprio, finalizzato a rendere più "gradevole" l'aspetto generale della moneta, senza necessariamente inventarsi cose che non c'erano.

Sono abbastanza convinto che anche vicino all'ultima lettera della sigla qualcosa sia stato fatto, in maniera un po' incerta, comunque forse è proprio un BLAS :-)

Awards

Inviato

Salut! :D

Scusate se mi inserisco così nella discussione ma ho iniziato ad interessarmi alla numismatica di recente (ad essere sincera da pochi giorni) e le mie lacune sono ancora abissali. :unsure:

Qualcuno potrebbe per cortesia spiegarmi cos'è un assone e soprattutto darmi qualche indicazione sugli assoni familiari (come nascono, quali sono gli elementi tipici etc).

Grazie mille in anticipo,

lamiamodigliani :P

Staff
Inviato (modificato)
Qualcuno potrebbe per cortesia spiegarmi cos'è un assone e soprattutto darmi qualche indicazione sugli assoni familiari (come nascono, quali sono gli elementi tipici etc).

278908[/snapback]

Giulio hai visto cosa combini? :D

"Assone" è un termine simpatico usato per identificare un asse bello pesante... il criterio con cui si stabilisce se un asse è "assone" o "assino" è relativo...

La moneta postata da Claudius è un'assone se paragonato a quelli di riduzione semionciale o un assino se paragonato a quelli delle prime serie fuse.

Comunque, per utilizzare termini scientifici, possiamo generalizzare dicendo che un asse è "assone" quando ti crepa una piastrella se cade sul pavimento dall'altezza di un metro.

Giulio, tu che sei esperto di questi termini, che definizione daresti? :) ...è interessante sta cosa...

Tornando seri, le emissioni repubblicane definite "familiari" sono caratterizzate dalla presenza di legende su cui compare il nome del magistrato monetario, o in forma estesa, o tramite abbreviazioni, o ancora tramite monogrammi.

Per chiarirti un po' le idee ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione manuali relativa alla monetazione repubblicana:

LINK

ed in particolare questa sezione:

LINK

Modificato da Rapax
Awards

Inviato

niente male..ho esordito con una figuraccia! :P

grazie per la risposta, molto tecnica, Rapax!

al prossimo domandone! :blink:

lamiamodigliani

Inviato (modificato)

Ciao Lamiamodigliani :)

e benvenuta nel forum

Prima di tutto scusami. ho usato dei termini molto poco tecnici, ma gli amici del forum sono abituati al mio gergo da "manovale" della numismatica :) :)

Ha detto bene il nostro Rapax, per "assone" intendo un asse molto pesante

L'asse (in questo caso repubblicano" ovvero la monetazione precedente alle creazione dell'impero) è uno dei nominali principali della monetazione romana (in periodo repubblicano è il bronzo principale, il nominale principale) suddiviso a seconda delle epoche in sottomultipli.

Il peso di questi assi (contraddistindi dal diritto recante la testa del Dio Giano Bifronte) è variabile. In genere (ma non è proprio così) quelli più antichi sono anche i più pesanti

Questo, è il caso di dire "in soldoni" :) :) sono proprio due parole sugli "assoni" :) :)

Comunque, per utilizzare termini scientifici, possiamo generalizzare dicendo che un asse è "assone" quando ti crepa una piastrella se cade sul pavimento dall'altezza di un metro.

Giulio, tu che sei esperto di questi termini, che definizione daresti?  ...è interessante sta cosa...

ah ah ah ah ah :) :) non saprei, io per il momento uso il vassoio delle repubblicane per fare i bicipiti..... :blink: :blink: :lol: :P

Modificato da Claudius

Inviato

Benvenuta Lamiamodigliani: speriamo che il tuo interesse per il bronzo repubblicano abbia un seguito!

La mia prima moneta antica è stata proprio un "assone", molto simile a quello postato da Claudius (anche come conservazione...), scambiato in seconda media per un mezzo chilo di monete moderne (il peso c'entra sempre) con un compagno di classe che l'aveva trovato in un campo.

Sono passati più di trent'anni, l'"assone" è ancora lì, ed il periodo repubblicano è rimasto centrale nei miei interessi. Chissà...

Entrando nella questione tecnica, propenderei per la definizione di "assetto" relativamente a quello postato da Claudius, mentre riserverei la definizione di "assoni" per questi:

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblic...omana.htm#prora

Anche dal punto di vista ginnico sono sicuramente più adeguati!

Awards

Inviato
Entrando nella questione tecnica, propenderei per la definizione di "assetto" relativamente a quello postato da Claudius, mentre riserverei la definizione di "assoni" per questi:

quelli sono fuori scala :) :) :) altro che assoni, sono macigni.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.