Vai al contenuto
IGNORED

20 lire oro fascetto 1923


Risposte migliori

Mi è stata proposta la suddetta monetina in buono stato ad un ottimo prezzo; purtroppo non ho una foto da allegare (forse domani sera), ma lo stato sembra essere BB.
Il peso e la dimensione sono quelli, con lo scarto di circa 0,1 o 0,2 grammi.
Siccome me ne intendo pochino in questo settore, chiedo a voi che sicuramente ne sapete più di me: ci sono molti falsi di questa moneta in circolazione?
Altra cosa, che non sono riuscito a capire: il bordo dell'originale è zigrinato o liscio?
Grazie
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa: sempre la medesima persona possiede anche un 100 lire d'oro sempre del 1923 (la versione maggiorata del fascetto), che è totalmente al di fuori del mio budget (la valutazione arriva a diverse migliaia di euro se in condizioni perfette, mi pare).
Se a qualcuno di voi interessasse, potrei metterlo in comunicazione diretta con il tipo (sempre che quest'ultimo accetti, visto che era titubante sulla vendita di quest'ultimo gioiellino).
Se sono monete originali (soprattutto la seconda), c'è gente che ha in casa un piccolo tesoro senza saperlo...
RiCiao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao di sicuro posso dirti che il bordo è rigato e che sono monete che non furono immesse nella circolazione ma vendute a privati. :)
Per i falsi non sono molto aggiornato sicuramente che ne sa di più intervarrà. <_<
BB da catalogo è quotata 700 euro a quanto te l'hanno proposta? :P
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='30 marzo 2005, 12:22']Purtroppo esistono parecchi falsi del fascetto, sia in oro che in vil metallo dorato  :(
Il contorno e' rigato[right][post="24324"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Grazie per la sollecita risposta.
Per il materiale, sono sicuro sia oro (peso e dimensioni coincidono; se fosse altro materiale, la densità sarebbe di molto inferiore).
Il problema è rischiare o meno di acquistare 6 grammi d'oro ad un prezzo decisamente superiore alla quota di mercato, se si rivelasse falso.
Il dubbio dulla zigrinatura ce l'ho perchè, quando mi è passato per le mani, non ci ho fatto caso (vagamente si sembrava di ricordare fosse liscio, ma l'attenzione era rivolta ad altro, e posso tranquillamente sbagliare), mentre, ad una successiva ricerca su internet sembrava (come poi tu confermi) sia invece zigrinato.
Tnx
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='max-gold62' date='30 marzo 2005, 12:24']BB da catalogo è quotata 700 euro a quanto te l'hanno proposta? :P
[right][post="24327"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]La metà.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
0,1 grammi sono già troppi, sicuramente un falso. Quello che trovi sul mio sito ha peso perfetto eppure è falso lo stesso. Viene da una cassetta di sicurezza in cui sono presenti numerose 100 lire e altri falsi (solo di fascetti ce ne saranno stati 4 o 5).

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante il prezzo sono monete che si trovano facilmente in vendita e conviene sempre comprarle da un venditore di fiducia onde evitare sgradite sorprese :)
Purtroppo i falsi in oro hanno un peso simile a quello degli originali <_<
....e gli stessi negozianti a volte si possono sbagliare .....

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='incuso' date='30 marzo 2005, 12:30']...Quello che trovi sul mio sito ha peso perfetto eppure è falso lo stesso. ..[right][post="24330"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Grazie per la dritta, ma da cosa deduci che è falso?
Grazie
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Uhm...0,1 grammi è una bella differenza e poi, perchè te la venderebbe a così poco?

Una moneta così vale almeno 700 Euro e proprio ieri ne ho vista una a 1000 Euro... <_< <_< <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perchè se ne separi, non è mia intenzione mettere il naso dove non devo, a volte però vuoi vendere qualcosa ma non sai come fare, e hai una ristretta cerchia di persone a cui rivolgerti.
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='30 marzo 2005, 12:43']6,35 o peggio 6,25 gr e' una notevole differenza per un marengo BB di Vitt.Eman. III
[right][post="24334"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Ok, prima mossa è quindi quella di persarlo su una bilancia più precisa; poi, cosa conviene guardare?
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra cosa...
Il colore è insolitamente giallo per un marengo.
Mi spiego meglio: i due marenghi da me posseduti hanno un caratteristico colore rossastro per essere una lega d'oro a così alto titolo; il colore invece di questa monetina è molto più chiaro (quasi un giallo limone).
Indice di qualcosa?
Attila

Edit: Ho corretto un po' di sviste dovute a digitazione veloce... Mi tocca rallentare, sarà l'età :P
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
[quote name='Attila' date='30 marzo 2005, 11:38']Grazie per la dritta, ma da cosa deduci che è falso?[/quote]

Purtroppo l'immagine non permette di apprezzarlo pienamente ma ci sono molte irregolarità che non mi aspetterei in una moneta del 900. Guarda ad esempio le O e lo 0. Inoltre il colore è un po' troppo scuro.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='30 marzo 2005, 11:47']Il colore è insolitamente giallo per un marengo.
Mi spiego meglio: i due marenghi da me posseduti hanno un caratteristico colore rossastro per essere una lega d'oro a così alto titolo; il colore invece di questa monetina è molto più chiaro (quasi un giallo limone).
Indice di qualcosa?[/quote]

Direi di no
Questo marengo generalmente (come alcuni altri) tende piu' al giallo che al rosso .
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Gene' date='30 marzo 2005, 21:12']Ma non potete proprio andare da un perito?
[right][post="24437"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]Dove si può reperire qualche indirizzo e/o nominativo in Friuli?
Link al commento
Condividi su altri siti


A Udine ci dovrebbe essere un affiliato del nip, non credo però di poter dire il nome..
Provo a mettere la loro pagina soci, spero si possa!

[url="http://www.numismatici-nip.it/"]http://www.numismatici-nip.it/[/url]

Vai su soci e guarda in fondo quando c'è l'ordine per regioni, l'ultimo di Trentino Veneto e Friuli è di Udine!
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie dei consigli, oggi chiamo il perito (a meno che non sia morto... battutaccia di infimo livello - perito = dead... come disse Lupo Alberto: scusate, queste me le passa la mutua :bash: )
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.