nightfly Inviato 1 Novembre, 2007 #1 Inviato 1 Novembre, 2007 Vi chiedo un parere su questo bronzetto di Cartagine, testa di Kore (Tanit?) con orecchino al dritto, testa di cavallo al rovescio, senza altri simboli, diametro 2 cm, peso 5,15 gr. E' fresco di arrivo da un'asta al 'buio', dove lo classificavano come Calciati 21 (conservazione BB e forse ci sarebbe qualcosa da dire... cmq...). Potrebbe essere di zecca sarda? a prima vista mi ha lasciato qualche perplessità, forse la sua 'granulosità', forse la patina... che ne dite? grazie Stefano Cita
Romanlord Inviato 1 Novembre, 2007 #3 Inviato 1 Novembre, 2007 Io li considero MB, comunque......... Cita
meja Inviato 1 Novembre, 2007 #4 Inviato 1 Novembre, 2007 Ciao a mio parere è autentica , a vedere dalla foto mi sembra incrostata e questo spiegherebbe la granulosità. Meja Cita
nightfly Inviato 2 Novembre, 2007 Autore #5 Inviato 2 Novembre, 2007 Grazie Meja, ma consiglieresti una pulitura decisa? Riguardandola, non saprei se è il caso... Night Cita
mariesu Inviato 2 Novembre, 2007 #6 Inviato 2 Novembre, 2007 si tratta di un bronzo punico ( autentico ) di zecca sarda, serie: Kore-protome equina, 300-264 a C.; Bibl. Piras, 1993, tipo A, n. 1. Variante comune. Ti consiglierei di non pulirlo, ha dei bei sedimenti, il segno del tempo trascorso, glielo vorresti togliere? Cita
legioprimigenia Inviato 2 Novembre, 2007 #7 Inviato 2 Novembre, 2007 al max acqua distillata e spazzolino.. quello non nuoce mai!! :D nei casi in cui c'è invece molta terra che non si toglie dopo il bagno in acqua distillata e lo spazzolino si può provare con della lana d'acciaio, quella che si usa per le pentole e che non graffia!!! ma solo per toglirere della terra dura a lasciare la moneta ;) Cita
meja Inviato 2 Novembre, 2007 #8 Inviato 2 Novembre, 2007 Ciao (falena) accidenti io non la pulirei mi sembra molto bella già così Meja Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..