agrippa Inviato 1 Novembre, 2007 #1 Inviato 1 Novembre, 2007 :D Rigiro da giorni questa moneta e pur con qualche dubbio spero... Se non sbaglio dovrebbe essere RIC 8, Cohen 15 IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG VIRTVS AVGG SC Un parere ? Grazie Cita
apostata72 Inviato 1 Novembre, 2007 #2 Inviato 1 Novembre, 2007 ....io sono un ignorante totale del periodo però una cosa mi salta agli occhi: il ritratto appare senile rispetto a quelli di gordiano III la cosa farebbe ben sperare.... :) Cita
agrippa Inviato 1 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 1 Novembre, 2007 Ciao William Circa 20 anni fa al "mercatino" come tutte le mie monete.... mi sembra che fosse uno scarto di Gordiano III. Allora raccoglievo tutti i sesterzi di Gordiano III che vedevo nelle ciotole. Cita
crivoz Inviato 1 Novembre, 2007 #5 Inviato 1 Novembre, 2007 Agrippa...non vedo M ANT a sinistra....e per essere il II Gordiano mi pare avere un po' troppi capelli sulla fronte.... Il ritratto comunque e' una via di mezzo fra Gordiano, Balbino e Valeriano...e proprio quest'ultimo potrebbe essere un indiziato...anche se di stile diverso dal solito... Comunque spero per te....dipende tutto dalle lettere a sinistra... Cita
william Inviato 1 Novembre, 2007 #6 Inviato 1 Novembre, 2007 Se è davvero gord. II mi viene solo da pensare una cosa :D Cita
agrippa Inviato 2 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 2 Novembre, 2007 Grazie crivoz Sei stato utilissimo. Balbino non può essere perche non ha la Virtvs avgg nel rovescio. Valeriano I al 99,99% .... infatti ora vedo bene IMP C L .... del sesterzio Cohen 269. Ora William puo dire cosa pensava... Cita
william Inviato 2 Novembre, 2007 #8 Inviato 2 Novembre, 2007 Ma come cavolo fa a vedere tutta la legenda, io a mala pena vedo il ritratto e l' SC al rovescio, sono cieco io? Cita
crivoz Inviato 2 Novembre, 2007 #9 Inviato 2 Novembre, 2007 Grazie crivozSei stato utilissimo. Balbino non può essere perche non ha la Virtvs avgg nel rovescio. Valeriano I al 99,99% .... infatti ora vedo bene IMP C L .... del sesterzio Cohen 269. Ora William puo dire cosa pensava... 277468[/snapback] Si Agrì...anche io vedevo C L ma speravo di sbagliarmi... Hai comunque un sesterzio di Valeriano di alto livello e di ottimo stile...non mi e' mai capitato di vederne un cosi' raffinato.. Cita
agrippa Inviato 2 Novembre, 2007 Autore #10 Inviato 2 Novembre, 2007 Ciao William Non mi dire che al dritto non si legge niente..fai un piccolo sforzo. Al dritto è possibile leggere : IMP C P L (?) (?) (?) (?) (?) ERIANVS A (?) (?) Un giro tra le legende...e oplà! IMP C P LIC VALERIANVS AVG ..il resto è facile Valeriano con soldato a sinistra ha un solo sesterzio VIRTVS AVGG Il seguito con la prossima... :D :D Cita
william Inviato 2 Novembre, 2007 #11 Inviato 2 Novembre, 2007 (modificato) Alla prossima :D :D Modificato 2 Novembre, 2007 da william Cita
marchemilio Inviato 4 Novembre, 2007 #12 Inviato 4 Novembre, 2007 beh,avrei detto balbino,ma anche qs.valeriano non è mica male perdiana! Cita
dupondio Inviato 4 Novembre, 2007 #13 Inviato 4 Novembre, 2007 Spettacolare sesterzio di barra, senza alcun dubbio di valeriano,come ricorderai Agrippa sono i miei preferiti.Gran bella moneta complimenti ;) Cita
centurioneamico Inviato 6 Novembre, 2007 #15 Inviato 6 Novembre, 2007 Ho ingrandito e schiarito la foto.... si legge effettivamente ...ERIANVS, di conseguenza confermo quanto detto sopra, è Valeriano Padre Cita
vince960 Inviato 6 Novembre, 2007 #16 Inviato 6 Novembre, 2007 io leggo IMP C...DIANVS 278701[/snapback] Mi sembra abbastanza evidente che sia Valeriano, sia per la prima parte della legenda che per il fatto che si vede abbastanza bene la E prima di RIANUS. Poi che D e R si possano confondere è normale, ma il resto della legenda penso non lasci dubbi. Anche se il ritratto, in effetti... Cita
meja Inviato 6 Novembre, 2007 #17 Inviato 6 Novembre, 2007 Gordiano II , Valeriano che differenza fà ? Agri ti metti li con il bulino e lo fai diventare chi vuoi tu :ph34r: Ovviamente sto scherzando Meja Cita
vince960 Inviato 6 Novembre, 2007 #18 Inviato 6 Novembre, 2007 (modificato) Gordiano II , Valeriano che differenza fà ? 2000 euro di differenza.... Vai di bulino agri, rimarrà un segreto tra noi :D :D :D :D !!! Modificato 6 Novembre, 2007 da vince960 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..