Vai al contenuto
IGNORED

Come si identifica una moneta Antica


Risposte migliori

Accidenti così mi fai studiare durante le Vacanze! :P
In realtà un grazie di cuore, finalmente ho trovato un luogo e delle persone che sono indispensabili per muovere i primi passi in questo "strano" ma affascinante mondo delle monete! Grazie Centurioneamico YOU ARE A LEGEND!
Lara
Ps: se scrivi un libro ne prenoto una copia anch'io!!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Sono "entrato" nel mondo del collezionismo di monete romane da circa un anno. Cerco di imparare dagli esperti e di stare con le orecchie e gli occhi "appizzati" (come si dice a Roma).
DMi aggiungo alle altre espressioni di plauso per il prezioso lavoro fatto a vantaggio di tutti da Centurione e anche da Gianluca.
GRAZIE!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni buon costo, se pu; essere di vostra utilità, allego un "libretto" che ho messo insieme un paio di mesi fa.
Debbo dire che ciascun personaggio aveva inserita anche una sua moneta. Purtroppo il file risulta essere troppo pesante. In pdf sono circa 7,5 Mega. Se qualcuno lo vuole con le foto mi invii un suo rrecapito e.maail dove possa ricevere files ""ciccioni".
Marco

Ho allegato il file (Word, circa 500 K), ma non lo vedo. Aiuto!!!
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='SursumCorda' date='09 settembre 2005, 13:29']Ad ogni buon costo, se pu; essere di vostra utilità, allego un "libretto" che ho messo insieme un paio di mesi fa.
Debbo dire che ciascun personaggio aveva inserita anche una sua moneta. Purtroppo il file risulta essere troppo pesante. In pdf sono circa 7,5 Mega. Se qualcuno lo vuole con le foto mi invii un suo rrecapito e.maail dove possa ricevere files ""ciccioni".
Marco

Ho allegato il file (Word, circa 500 K), ma non lo vedo. Aiuto!!!
[right][post="50334"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Puoi allegare file massimo di 60 Kb ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
bello ed utile veramente complimenti centurione la numismatica deve ringraziare tutti coloro che come te donano al prossimo questi utilissimi contributi

vi consiglio se già non c'è di metterlo su lamonetapedia depurato dai nostri commenti Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Premetto che sono nuovo nel mondo della numismatica e mi sono appena accostato perchè affascinato dalle monete dell'impero romano. Mi piacerebbe impostare una collezione, mi sto ancora documentando e non ho ancora acquistato nulla, prima vorrei chiarirmi le idee. Ho letto con interesse ciò che hai scritto e mi hai risolto molti dubbi, ma forse il mio livello è ancora più basso rispetto a tutti voi e non riesco a capire come riconoscere il valore di una moneta.. cioè se vedo una moneta di Nerone o Augusto o altro imperatore come faccio a capire se si tratta di un sesterzio, un dupondio, un denario o altro? grazie in anticipo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di leggere il manuale sul periodo imperiale che trovi qui: [url="http://manuali.lamoneta.it/ManualeRomaImp.html"]Manuale Roma Impero[/url], è ancora incompleto ma può esserti utile per avere un'infarinatura generale.
PS. per capire la differenza tra i diversi nominali ti consiglio di leggere le "Riforme Monetarie".
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
mi aggiungo per i complimenti...ce ne fossero di persone disposte a dare cultura così gratuitamente....Bravo anche da parte mia.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...
ciao a tutti ho una moneta molto vecchia e scura nn regolare. dal lato della testa ce una scritta ( sicilium) o qualcosa del genere.io nn ne capisco e nn riconosco molto come devo fare per capire che moneta è? grazie

:D
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...
ciao centurioneamico mi sono appena iscritto dato la tua conoscenza volevo sapere una cosa mi sono da poco appassionato alla numismatica e mi piacciono le monete imperiali romane ne ho gia qual cuna cmq tutto quello che hai spiegato ce un manuale dove spiega bene ... ? dove posso trovare tutto anche per quanto riguarda le zecche
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Grazie mille bellissimo lavoro, se non ti è di troppo disturbo mi piacerebbe avere un elenco come hai fatto per i vari imperatori e parenti maschi, anche tutte le emissioni di monete con le raffigurazioni delle varie mogli ,madri e figlie di tutto il periodo dell' impero.
Grazie Andrea.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
[quote name='imperia' timestamp='1305917594' post='827771']
ciao centurioneamico mi sono appena iscritto dato la tua conoscenza volevo sapere una cosa mi sono da poco appassionato alla numismatica e mi piacciono le monete imperiali romane ne ho gia qual cuna cmq tutto quello che hai spiegato ce un manuale dove spiega bene ... ? dove posso trovare tutto anche per quanto riguarda le zecche
[/quote]

Esiste un "manualetto" molto "[i]artigianale[/i]" e "[i]rustico[/i]" che aveva tentato di dare un minimo di ordine al riconoscimento di zecche del periodo da Diocleziano in poi su monete in rame od in lega... Il manueletto è, per così dire, "datato" visto che risale ormai agli anni '70. Esiste in un numero di copie estremamente limitato, una parte delle quali, peraltro, è finita cibo per i topi... Il manualetto non ha mai avuto alcuna pretesa di costituire testo di alcunché, ma solamente un piccolo contributo a districarsi tra sigle di zecca alle quali nessuno, all'epoca, prestava attenzione...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.