italpen Inviato 3 Luglio, 2025 #51 Inviato 3 Luglio, 2025 12 ore fa, Laurentius dice: Ciao, Interessantissimo il riconio postumizzante Questa la mia, che ho comprato come 1611, ma che è stata riclassificata in 1621 dall'occhio esperto di @fofo Non sfugge al riconio, si nota anche se è in conservazione meno bella Non resisto dal ricollocare questa data nel quadro di qualche personaggio toscano. Nel 1621 è morto Paolo V, che era un Borghese di Siena. Nel 1621 muore anche Cosimo II, protettore di Galileo Galilei, che però è al colmo della fama e protetto da essa, potendo continuare a lavorare fino al dialogo sui massimi sistemi (che gli porterà la gloria ma anche delle beghe...). Ribattitura: i talleri, se non sbaglio, erano monete-merce destinati al commercio. Dovevano anche avere un bel valore. Non mi stupisce dunque il riutilizzo, e il riscaldamento dei tondelli perché siano più morbidi è ragionevole. Ma chissà perché, una volta battuti col nuovo sovrano, si è tornati indietro... Forse il vecchio sovrano si era impegnato in un pagamento particolare...? Saluti Napoleonici L Ciao @Laurentius, nella tua moneta la ribattitura della legenda ha addirittura storpiato il nome del sovrano. Si legge COSMVIS poichè la lettera I di FERDIN non è stata intaccata dalla ribattitura di conio ed è rimasta completamente integra a metà tra la V e la S!!! Bell'esemplare e particolare Saluti 1 Cita
Laurentius Inviato 3 Luglio, 2025 #52 Inviato 3 Luglio, 2025 10 hours ago, italpen said: Ciao @Laurentius, nella tua moneta la ribattitura della legenda ha addirittura storpiato il nome del sovrano. Si legge COSMVIS poichè la lettera I di FERDIN non è stata intaccata dalla ribattitura di conio ed è rimasta completamente integra a metà tra la V e la S!!! Bell'esemplare e particolare Saluti In effetti l'errore era inesplicabile... fino ad ieri!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..