Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

posto il mio ultimo acquisto per sapere se c'è un utente che mi può segnalare l'apparizione di questa moneta su un listino di vendita o d'asta.

Io l'ho trovata solo in uno dei primi listini di Cavicchi-Eugubium.

La moneta è un giulio di Innocenzo X° con San Paolo al rovescio.

Non è meravigliosamente conservata ma è ancora collezionabile.

Grazie in anticipo.

Numitoria

Modificato da numitoria

Inviato

Ciao numitoria, complimenti per l'acquisto, mi sembra assai collezionabile come moneta :P

Come di dicevo privatamente non ho trovato passaggi recenti di questa tipologia e nemmeno ne ho trovati nelle aste "storiche" (es. Alma Roma e Montenapoleone 4, dove per la verità c'è un lotto che ha dei giuli in bassa conservazione non descritti).

Presumo dunque che si tratti di una moneta molto rara :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Se ti può essere di aiuto

Listino prezzo fisso P & P SANTAMARIA 1977

N° 390

INOCENZO X (1644 - 55) ROMA - GIULIO A.X.

D: STEMMA

R: SAN PAOLO STANTE

CNI 152

MUNT 45

Prezzo in conservazione BB lire 45000

(Come termine di paragone nello stesso listino Scudo Gregorio XVI 1831 A/I Roma present. al tempio in BB Lire 90000)

Il tuo Giulio è però del primo anno di pontificato e comunque le monete di Innocenzo X a parte la nota Piastra(Munt.11-13) sono di difficile apparizione sul mercato.

Complimenti per l'acquisto

Uraganum

Inviato

Grazie per l'aiuto,

Rcamil ed uraganum.

Saluti Numitoria

Inviato

Ciao,

oggi ho guardato meglio il Muntoni e salvo clamorose smentite, questo giulio è una variante di conio del n.42, che è il pezzo tra quelli decritti che più vi si avvicina.

Tra le differenze ho notato la forma diversa del ramoscello che porta in bocca l'anatra dello stemma, e la testa del Santo disposta diversamente, più in alto.

Per Rcamil, per favore, mi vuoi verificare se ho un "not in Muntoni" in collezione.

Se così si può definire una moneta con differenze di conio di questo tipo.

Grazie Numitoria

Inviato
oggi ho guardato meglio il Muntoni e salvo clamorose smentite, questo giulio è una variante di conio del n.42, che è il pezzo tra quelli decritti che più vi si avvicina.

Tra le differenze ho notato la forma diversa del ramoscello che porta in bocca l'anatra dello stemma, e la testa del Santo disposta diversamente, più in alto.

277961[/snapback]

Ciao la classificazione è esatta, Muntoni 42.

Credo però che le varianti che hai evidenziato non costituiscano un tipo a se stante, dato che non variano elementi fondamentali del diritto o del rovescio.

Sicuramente per il diritto il ramoscello d'olivo della colomba (non anatra ;) ) è diverso dall'esemplare fotografato nel Muntoni, ma lo sono anche i cordoni delle chiavi, che nel tuo si intrecciano; varianti di conio.

Per il rovescio, se lo confronti con il M.41, è quello fotografato nel Muntoni il "not in Muntoni", dato che ha per interpunzione della legenda dei punti, e non delle stelle a 5 punte come descritto, e come nel tuo esemplare.

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

C'è da dire che se vogliamo trovare una pecca nel Muntoni (mi metto a criticare il Muntoni, mi sto veramente allargando) si può affermare che è molto attento nel catalogare le varianti di legenda, mentre in sostanza non prende in considerazione le varianti di conio. Questo certamente ha senso, perchè altrimenti penso che sarebbero serviti quaranta volumi invece di quattro, però talvolta le differenze sono tali che avrebbero meritato una catalogazione a sè.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.