letizia Inviato 6 Novembre, 2007 #1 Inviato 6 Novembre, 2007 Ragazzi mi potete aiutare ad identificare queste 3 medagliette? nella prima a sinistra ci sono tacce anche di colore, forse smalto. Di quale periodo potrebbero essere? Cita
sandokan Inviato 6 Novembre, 2007 Supporter #2 Inviato 6 Novembre, 2007 Ciao Letizia. Purtroppo non sono in grado di esserti di aiuto, il mio è solo un piccolo commento estetico. Mentre la medaglia romboidale (direi fosse del tipo che veniva cucito sugli abiti) ha una bella incisione (dalla piccola foto, le tracce di smalto non riesco a vederle), trovo davvero....terrificante la terza, con il cuore esageratamente grosso e sproporzionato martirizzato da spine e pugnali. D'accordo, per i cattolici il cuore del Cristo è sacro, ed oggetto di venerazione : ma mi chiedo che effetto farebbe ad uno straniero che ignorasse la nostra simbologia religiosa..... Tra i tanti motivi di interesse che una medaglia può suscitare, personalmente trovo che anche la sua estetica, il suo modo di presentarsi non sia tra gli ultimi. Almeno per me.... :) Cita
marchemilio Inviato 9 Novembre, 2007 #3 Inviato 9 Novembre, 2007 posso dire che la terza è della prima metà dell'800-su basi stilistiche Cita
arrigome Inviato 9 Novembre, 2007 #4 Inviato 9 Novembre, 2007 Sono medagliette devozionali della fine del 700 - primi 800... molto comuni e presenti in tutti il territorio... ma cnq di un certo interesse culturale e religioso. Che io sappia nn esiste una pubblicazione specifica.... ci sono vari studi locali... o brevi schede nei musei diocesani. Ricordo di Averle viste a Caorle, Venezia, Ravenna... ma anche a Bari!!! Cita
beppelugo Inviato 28 Novembre, 2007 #5 Inviato 28 Novembre, 2007 Ciao Letizia, Forse la seconda potrebbe essere questa? Cita
letizia Inviato 4 Dicembre, 2007 Autore #6 Inviato 4 Dicembre, 2007 si devo dire che è simile veramente grazie beppe. Ma sarebbe 18 secolo? Cita
beppelugo Inviato 4 Dicembre, 2007 #7 Inviato 4 Dicembre, 2007 si devo dire che è simile veramente grazie beppe. Ma sarebbe 18 secolo? 287918[/snapback] Esatto Letizia :) Cita
zittoescava Inviato 5 Dicembre, 2007 #8 Inviato 5 Dicembre, 2007 si! siamo nel XVIII secolo, forse per quella romboidale siamo nel XVII. una curiosità: ma le pulisci con l'elettrolisi???? (scusa la franchezza, ma sono orrendamente spatinate) Cita
letizia Inviato 5 Dicembre, 2007 Autore #9 Inviato 5 Dicembre, 2007 no non sono spatinate, è un effetto della foto. Non uso elettro.. o altri restauri invasivi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..