bianat Inviato 8 Novembre, 2007 #1 Inviato 8 Novembre, 2007 Ciao a tutti. Ieri ho trovato questa scheggetta penso di rame ,nessuno di voi ha idea di che cosa può trattarsi da quel poco che si vede? Ciao e grazie a tutti Cita
bianat Inviato 8 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 8 Novembre, 2007 Ciao Fedafa. Si trovata a Genova Cita
bianat Inviato 9 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 9 Novembre, 2007 Ciao a tutti. Nessuno ha qualche idea? :( Cita
bavastro Inviato 9 Novembre, 2007 #5 Inviato 9 Novembre, 2007 (modificato) ciao, mi sembra della Repubblica di Genova :rolleyes: Al D/ castello con la leggenda breve D.G RP G (DUX et GVB REIP GEN) Al R/ Croce accantonata (dalla data ?) periodo Dogi biennali Potrebbe essere un denaro minuto. Le dimensioni? Modificato 9 Novembre, 2007 da bavastro Cita Awards
fedafa Inviato 9 Novembre, 2007 #6 Inviato 9 Novembre, 2007 visibile il classico Castello della monetazione genovese... ma di più non so, non è il mio campo... potrebbe essere un Minuto ma non ne sono sicuro. Attendi che qlcuno ti dirà di più. Cita
bianat Inviato 10 Novembre, 2007 Autore #7 Inviato 10 Novembre, 2007 Ciao a tutti. Scusate il ritardo,problemi di ADSL,le dimensioni sono spero che siano di aiuto. Ciao Gino Cita
bavastro Inviato 12 Novembre, 2007 #8 Inviato 12 Novembre, 2007 ciao, ho esaminato i dati e ho ottenuto la circonferenza di quella che poteva essere la moneta. Il dubbio è fra denaro minuto (13 mm) e 4 denari (16 mm). Dubbio suscitato dalla presenza di un 4 al R/, che può sembrare una parte della data o il valore. Il 4 denari però ha il castello dentro uno scudo per cui son più propenso al denaro minuto e in tal caso il 4 che vedo, non è un 4, ma una delle lettere accantonate dalla croce, ovvero: "C R R (sigla)". Attendiamo comunque pareri. :rolleyes: Cita Awards
bianat Inviato 14 Novembre, 2007 Autore #9 Inviato 14 Novembre, 2007 ciao, ho esaminato i dati e ho ottenuto la circonferenza di quella che poteva essere la moneta.Il dubbio è fra denaro minuto (13 mm) e 4 denari (16 mm). Dubbio suscitato dalla presenza di un 4 al R/, che può sembrare una parte della data o il valore. Il 4 denari però ha il castello dentro uno scudo per cui son più propenso al denaro minuto e in tal caso il 4 che vedo, non è un 4, ma una delle lettere accantonate dalla croce, ovvero: "C R R (sigla)". Attendiamo comunque pareri. :rolleyes: 280262[/snapback] Grazie Bavastro,penso che sia un minuto,avresti una foto di detto denaro? Ringrazio Gino :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..