Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Hai postato nel forum giusto ;) è un prestito emesso da un'organizzazione privata (un partito politico in queso caso, da notare la firma di Palmiro Togliatti) per autofinanziarsi, non dissimile nella sostanza da quelli emessi dagli Stati o dai Comuni.

Il taglio da 100 lire è il più comune, rari sono quelli da 500 e 1000 lire, rarissimo (R5) quello da 10.000 lire.

Tutti riportano al retro la riproduzione del famoso quadro di Millet Le spigolatrici (sarebbe possibile allegare una foto del tuo?).

Il prestito dovette avere un buon successo, se è vero che l'anno dopo fu replicato con il Prestito per la ricostruzione e il consolidamento della Repubblica, di grafica simile, nei tagli da 100, 200, 500 e 1000 lire.

Gavello li cataloga entrambi tra le emissioni partigiane, catalogazione che non mi trova del tutto d'accordo, specie per il secondo, emesso quando la guerra era finita da due anni ed era già stata proclamata la Repubblica.

petronius B)


Inviato

Grazie :)

Scusa se mi sono permesso di modificare l'inserimento delle immagini nei tue due post, ma vista la loro dimensione ho pensato che il post fosse più leggibile con la segnalazione del link anzichè l'inserimento dell'immagine direttamente nel testo.

ciao.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.