Otty Inviato 9 Novembre, 2007 #1 Inviato 9 Novembre, 2007 Prima volevo scusarmi per aver oscurato il nome per riservatezza è un famigliare..poi volevo chiedere se questo tipo di documenti..fanno parte della categoria trattata...un abbraccio. http://img90.imageshack.us/img90/6756/scansionela8.jpg Cita
petronius arbiter Inviato 10 Novembre, 2007 #2 Inviato 10 Novembre, 2007 Hai postato nel forum giusto ;) è un prestito emesso da un'organizzazione privata (un partito politico in queso caso, da notare la firma di Palmiro Togliatti) per autofinanziarsi, non dissimile nella sostanza da quelli emessi dagli Stati o dai Comuni. Il taglio da 100 lire è il più comune, rari sono quelli da 500 e 1000 lire, rarissimo (R5) quello da 10.000 lire. Tutti riportano al retro la riproduzione del famoso quadro di Millet Le spigolatrici (sarebbe possibile allegare una foto del tuo?). Il prestito dovette avere un buon successo, se è vero che l'anno dopo fu replicato con il Prestito per la ricostruzione e il consolidamento della Repubblica, di grafica simile, nei tagli da 100, 200, 500 e 1000 lire. Gavello li cataloga entrambi tra le emissioni partigiane, catalogazione che non mi trova del tutto d'accordo, specie per il secondo, emesso quando la guerra era finita da due anni ed era già stata proclamata la Repubblica. petronius B) Cita
Otty Inviato 10 Novembre, 2007 Autore #3 Inviato 10 Novembre, 2007 E un po sbiancata ..ma rende l'idea. http://img231.imageshack.us/img231/4697/scansione0001vi7.jpg Cita
petronius arbiter Inviato 10 Novembre, 2007 #4 Inviato 10 Novembre, 2007 Grazie :) Scusa se mi sono permesso di modificare l'inserimento delle immagini nei tue due post, ma vista la loro dimensione ho pensato che il post fosse più leggibile con la segnalazione del link anzichè l'inserimento dell'immagine direttamente nel testo. ciao. petronius :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..