max59 Inviato 9 Novembre, 2007 #1 Inviato 9 Novembre, 2007 Si puo determinare il periodo dal diametro(27mm) e dallo spessore(5mm)?GRAZIE Cita
caiuspliniussecundus Inviato 9 Novembre, 2007 #2 Inviato 9 Novembre, 2007 Di cosa stiamo parlando? sesterzi ?? medaglioni aurei ?? cistofori ?? 5 mm è un bello spessore... Ritengo che anche il peso sarebbe un elemento abbatanza utile. ;) Il modulo potrebbe essere quello di un sesterzio del II - III secolo. Non largo come quelli dei tempi di Tiberio e Caligola, che raggiungevano i 35 mm. Cita
arrigome Inviato 13 Novembre, 2007 #3 Inviato 13 Novembre, 2007 Si. si può determinare. Ma devi avere una sfera di cristallo.... che funzioni! :lol: :lol: :lol: Seriamente, è un pò difficile, diciamo che è uno degli elementi che può classificare la moneta, ma nn è la regola!!! Cita
max59 Inviato 13 Novembre, 2007 Autore #4 Inviato 13 Novembre, 2007 Sarò più preciso: moneta illeggibile di bronzo sicuramente antica con peso 20gr diametro 26mm e stranamente spessa 5mm. Solo x mia curiosità vorrei sapere se con qusti dati si puo determinare il periodo,aggiungo di un rotondo quasi perfetto e da una parte liscia mentre dall'altra si intravvede qualcosa.ANCORA GRAZIE Cita
eg1979 Inviato 13 Novembre, 2007 #5 Inviato 13 Novembre, 2007 cosa si intravede? ogni elemento potrebbe darci una mano! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 13 Novembre, 2007 #6 Inviato 13 Novembre, 2007 Dalla tua descrizione sembrerebbe un sesterzio di del III secolo. Il modulo è regolare? Cita
caiuspliniussecundus Inviato 13 Novembre, 2007 #7 Inviato 13 Novembre, 2007 è il rotondo quasi perfetto che non mi torna nel III secolo, quando i sesterzi erano prevalentemente irregolari se non di barra, cioè grossolanamente squadrati. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..