Vai al contenuto
IGNORED

Resina Epossidica


alexfaggiani

Risposte migliori

Ciao a tutti sapete indicarmi dove comprare la resina epossidica ,eventuale prezzo e formato,e le tecniche usate per impiegarla nell'attaccare pezzi di monete o coprire buchi dovuti al cancro?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la resina epossidica la trovi in qualunque ferramenta a prezzi accessibili.

E' composta da due prodotti, la resina vera e propria e il catalizzatore che vanno miscelati nel giusto dosaggio per ottenere l'indurimento della resina.

Non so come la si possa utilizzare per attaccare pezzi di monete, mi sembra più semplice usare l'attak, che poi è quasi la stessa cosa, ma personalmente, quando ho avuto necessità di riattaccare due pezzi di moneta ho usato il vinavil, è meno resistente (ma tanto la moneta non deve subire chissà qulai sforzi) ma anche meno aggressiva e soprattutto puoi sempre rimuoverlo e tornare allo stato iniziale.

Per tappare i buchi invece devi impastare la resina, prima di applicarla, con delle polveri coloranti in modo da ottenere un colore della resina il più possibile simile a quello della patina della moneta da restaurare; dopo aver applicato la resina, bisogna modellarla o lisciarla per riprodurre la parte che va a ricostruire.

Personalmente non l'ho mai fatto ma ho visto risultati ottimi ottenuti da professionisti... tieni però in considerazione che in questo modo viene alterata l'originalità della moneta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto grazie

Che tipi di formati ci sono per la resina epossidica?

Ho letto da qualche parte che tale resina possa attaccare pezzi di marmo quindi credo abbia una forza maggiore del cianoacrilato.

Ho letto sul manuale de lamoneta che viene usata per tappare i buchi dovuti al cancro.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa sono i formati della resina?

comunque per qualunque informazione tecnica ti suggerisco di rivolgerti ad un ferramenta.

Tuttavia credo che approcciarsi al restauro di una moneta antica con una totale inesperienza sia un po' pericoloso, ti consiglio di fare degli esperimenti prima.

Riguardo ai crateri da cancro, ricorda che è fondamentale prima di chiuderli, pulire perfettamente la parte e lasciarla in osservazione anche dei mesi per essere certi che non si riformi il cancro, una volta coperto con la resina andrebbe avanti indisturbato a corroddore la moneta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa sono i formati della resina?

279977[/snapback]

Intendo ad esempio confezioni da 100 ml,250 ml ecc..

è ovvio che proverò prima su monete di prova.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono molto convinto che la tua sia una buona idea. Naturalmente potrei essere io a sbagliarmi.

Proprio proprio a voler fare delle prove io userei una resina monocomponente solubile in acetone (tipo Uhu o cose del genere); non userei invece cianoacrilati (più difficilmente reversibili) e non userei nè epossidiche nè viniliche (assai difficilmente reversibili).

Per un suggerimento sulla reperibilità ti chiedo: in che zona d'Italia stai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se poi invece ci vuoi proprio provare con una epossidica (io lo sconsiglio) fai una ricerca sul web dei prodotti ARALDITE (così a memoria non ricordo quello più idoneo per leghe di rame, ma forse potrebbe essere l'Araldite 2015, controlla però).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.